GIULIANOVA- L’autrice giuliese Adriana Viglione Massi torna in libreria con un nuovo volume di narrativa dal titolo “Sono stato un ultracentenario felice”, edito da Artèmia Edizioni, che verrà presentato a Giulianova, alla Sala Buozzi, domenica 29 marzo alle ore 17.00. Con il patrocinio del Comune di Giulianova e in collaborazione con l’associazione culturale “Gruppo Orao” e l’emittente Radio G Giulianova.

La data è stata scelta anche in occasione del compleanno dell’autrice che il 29 marzo prossimo raggiungerà il traguardo degli ottant’anni.

Con la prefazione dello storico e giornalista Sandro Galantini, il libro racconta, tramite reperti fotografici, lettere, pagine di diario e racconti la vita di Giovanni Viglione, padre dell’autrice.

Si legge nell’introduzione a cura di Nadia Tomassi ,

“Questo libro dà voce ai ricordi scovati nei cassetti polverosi della memoria, nei taccuini logori e ingialliti del tempo. Le pagine, come tasselli, si incastreranno uno dopo l’altra, dando vita a una trama coinvolgente, che trasporterà il lettore in quasi cento anni di storia italiana.  Un’esistenza vissuta fino in fondo, densa di avvenimenti, come solo la realtà può proporre, superando l’inventiva. Un percorso inesorabile, che porterà il lettore ora a sorridere ora a riflettere, ma che sicuramente non mancherà di emozionare, con le sue preziose perle di vita trascorsa intensamente.”

Alla presentazione interverranno il vicesindaco del Comune di Giulianova Nausicaa Cameli, la demoetnoantropologa Alessandra Gasparroni, lo storico Sandro Galantini e lo scrittore Mattia Albani e l’autrice Adriana Viglione Massi. Legge e modera la giornalista Azzurra Marcozzi.