Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Giulianova, nel corso delle ordinarie attività di controllo del territorio, hanno individuato in Morro D’Oro (TE) un esercizio commerciale ove  notavano, esposte sugli scaffali del negozio, alcune confezioni di matite a colori per uso ludico con apposto un prezzo di vendita inferiore al prezzo di mercato.

 

Da qui sono scaturite complesse indagini, supportate dall’A.G. di Teramo, che hanno permesso di arrivare  all’importatore, un uomo di etnia cinese, risultato essere titolare di una media azienda con sede a Roma, il quale distribuiva articoli di cancelleria, giocattoli e prodotti di bellezza a rivenditori del centro Italia, importandoli direttamente dalla Cina a mezzo container.

 

Sono stati quindi 175.000 i prodotti sequestrati dalle fiamme gialle di Giulianova al termine dell’attività operativa svolta, tutti non conformi ai requisiti di sicurezza imposti dalla normativa nazionale ed europea ed i responsabili sono stati denunciati a piede libero all’A.G..

 

Tali attività consentono la difesa del “Made in Italy” e la conformità dei prodotti alle norme nazionali ed europee, al fine di garantire la sicurezza dei consumatori.

 

Sono tuttora in corso indagini al fine di individuare altri clienti che hanno acquistato similari prodotti dal grossista cinese al fine di ritirarli dal mercato.

 

.