Oggi sabato 14 luglio 2012 è stato inugurato il servizio di bike sharing LE.Bici ideato e gestito dal locale circolo Legambiente FIAB nel quartiere Annunziata.

Si tratta di un nuovo servizio di noleggio bici INTERMODALE per favorire la mobilità sostenibile della città.

Legambiente già aveva istituito un primo servizio di noleggio bici per i terremotati ospitati sulla costa all’indomani del sisma dell’Aquila, che si rivelò molto utile e apprezzato per gli spostamenti a breve raggio. Sulla scia di questo successo il Comune istituì “Giulia in bici”, gestito inizialmente da Legambiente e poi passato alla Giulianova Patrimonio. Perché dunque creare un nuovo ulteriore servizio?

Perchè è qualcosa di sostanzialmente diverso e complementare: “Giulia in bici” aumenta l’offerta turistica, offrendo la possibilità di passeggiate in bici partendo dal centro del lido.

Legambiente invece, che da quest’anno è anche affiliata alla FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta (primo e unico presidio in provincia), ha un obiettivo strategico più ambizioso: la conversione della mobilità cittadina dall’auto alla bicicletta.

In realtà la cosa sta già avvenendo, è evidente a tutti che almeno in estate il lido è invaso da biciclette ben più numerose delle auto, che rendono il traffico più fluido e migliorano la qualità dell’aria e la salute di tutti e ancor più di chi sceglie di pedalare. Si tratta di un’onda inarrestabile, spinta da un insieme di cultura, moda, sensibilità ambientale e soprattutto di risparmio (caro benzina, caro parcheggio ecc.). Già la scorsa estate Legambiente aveva monitorato i passaggi di bici e auto, e ne risultò che le bici superavano le auto. Però questa trasformazione va incentivata, con spazi ciclabili -a Giulianova da alcuni anni non si realizzano più nuove ciclabili- e servizi di interscambio.

L’iniziativa “LE.Bci” punta proprio sull’intermodalità: creare servizi di noleggio bici dove è possibile parcheggiare gratis l’auto, specialmente in periferia. L’obiettivo è di realizzare in pochi anni almeno tre punti: oltre quello sud dell’Annunziata anche uno a nord e poi uno presso la stazione, così da incentivare anche coloro che intendono arrivare a Giulianova in treno e autobus. Così si portano più persone e meno auto all’interno della città, offrendo anche un’alternativa più economica ai parcheggi a pagamento. Riguardo la Stazione poi Legambiente richiede di essere ascoltata da Comune e RFI per il progetto di riqualificazione; si tratta di un’occasione irripetibile, e da non sprecare, per inserire significativi elementi che favoriscano l’intermodalità -cicloparcheggi, spazi per bike sharing, piccoli scivoli per bici alla mano nei sottopassi ecc.

Tornando all’inaugurazione odierna, si è scelto di iniziare roprio dal quartiere Annunziata poiché è una zona che ha bisogno di più attenzione e impegno per la qualità della vita, e Legambiente vuol dare il proprio contributo.

Il servizio sarà attivo nei fine settimana di luglio e  tutti i giorni, orari 9-13 e 16-20, in via dei Pioppi, subito a monte del camping Tam Tam – che ringraziamo per la preziosa collaborazione-, a fianco del grande parcheggio libero a inizio lungomare.

Quanto costa? Ogni noleggio costerà 2 € per la mezza giornata e 4 € per il noleggio giornaliero.

Per questo sono state acquistate bici pensate come veri mezzi di trasporto: adatte a tutti, con ampi cestini per borse, zaini ecc, portapacchi e alcune con seggiolino bimbo (per i bimbi saranno disponibili anche i caschetti).

Un ringraziamento particolare va alla Julia Servizi Più e al suo Amministratore dott.ssa Simona Conte, per aver creduto nell’iniziativa sponsorizzando l’acquisto di una parte delle biciclette.

 

 

LEGAMBIENTE _ FIAB  Giulianova