In occasione dell’espletamento del concorso alla funzione di Dirigente dell’Ufficio urbanistico del Comune di Giulianova, occorre ricordare che  il nostro gruppo consiliare sollevò durante la discussione delle Osservazioni alla Variante generale del PRG, illustrandolo nei dettagli,

il Caso Colleranesco. In sede di dibattito venne dimostrato chiaramente che in fase di adozione  della Variante al PRG erano state effettuate scelte non rispettose delle norme e vantaggiose per la proprietà dei familiari del dirigente in carica (con contratto a termine e che  risulta aver fatto domanda per partecipare al concorso in oggetto) dell’Ufficio urbanistico.

In quell’occasione, dopo il dietrofront sulla grave questione imposto dalla maggioranza al Sindaco, furono chiesti in Consiglio Comunale provvedimenti amministrativi nei confronti del funzionario responsabile delll’urbanistica giuliese. Provvedimenti di cui ad oggi non si ha notizia; certamente la mancanza di qual si voglia decisione su una vicenda che ha destato tanto clamore, lascia un’ ombra sull’operato di questa amministrazione.  .

Inoltre nel prendere visione delle determine dell’ultima settimana abbiamo letto che, con atto n.495 III settore del 03.09.2010,  è stata nominata la commissione che dovrà esaminare i concorrenti alla funzione di Dirigente dell’Ufficio urbanistico del Comune di Giulianova, alla cui presidenza è stata indicata la Dottoressa Daniela Marini,   Segretario generale del Comune di Giulianova.

Ora, pur essendo vero che la legge lo consente, non ci pare, però opportuno che a presiedere la commissione giudicatrice sia una collega di  fatto” (in quanto lavorano quotidianamente in stretto raccordo come non può essere altrimenti tra il segretario generale e tutti i dirigenti comunali)   dell’attuale dirigente dell’Ufficio urbanistico del Comune di Giulianova.

Chiediamo, quindi, che siano assicurate le condizioni più favorevoli, in piena trasparenza, perchè si raggiunga l’obiettivo di avere alla dirigenza dell’Ufficio urbanistico persona qualificata, fortemente responsabilizzata nella difesa dei beni comuni e al di sopra di ogni sospetto.

 

Giulianova 15.09.10

 

 

                                               Il Cittadino Governante

                                          associazione di cultura politica