n data 27 agosto, presso il Kursaal a Giulianova Lido, è svolta la prima Assemblea di Quartiere del Lido nella Città di Giulianova. L’Assemblea si è caratterizzata subito per una massiccia presenza di cittadini. Circa 80 persone, infatti, hanno presenziato per tutti i lavori fino alla chiusura.

Sul nutrito ordine del giorno sono intervenuti molti cittadini presenti che hanno dato un notevole contributo di idee e una fattiva dimostrazione di partecipazione popolare. Illustrato il regolamento per il funzionamento degli organi del Quartiere, l’Assemblea ha votato la sua adozione quasi all’unanimità. Ha poi esaminato il problema dell’integrazione di tre componenti del Comitato di Quartiere che passerebbe così da 8 a 11 delegati come nelle previsioni regolamentari.

Dopo attenta analisi, ha approvato i seguenti tempi, modi e criteri per l’integrazione:

1.    Si presentano le autocandidature con il sistema delle precedenti elezioni fino al 31 agosto 2013, consegnandole alla Presidente per e_mail ([email protected]) o chiamandola al n. 349 7500301;

2.    Il voto è previsto per giovedì 12 settembre 2013, presso il Kursaal in Un’Assemblea che sarà convocata appositamente dalle 19,00 alle 21,00 con punto unico all’ordine del giorno.

Approvati detti criteri, passando al punto successivo, sono stati individuati n. 5 gruppi di lavoro (fi-nalizzati al coinvolgimento dei cittadini, dei giovani, delle donne, degli intellettuali, dei tecnici che nel Quartiere costituiscono un insieme di risorse propositive e d’impulso), cui sono state conferite delle re-sponsabilità di coordinamento fra i vari delegati di quartiere:
1.    Lavori pubblici e manutenzione;
2.    Ambiente, salute e mobilità sostenibile;
3.    Politiche sociali, cultura tempo libero;
4.    Politiche sociali e sicurezza;
5.    Urbanistica e viabilità.

Attraverso questi strumenti di lavoro sarà possibile una sempre crescente partecipazione dei cittadini mediante l’approfondimento e lo studio delle problematiche del Quartiere.

L’Assemblea ha concluso i suoi lavori e si è sciolta alle ore 23,30.

Giulianova li 30 agosto 2013

Il Presidente del Quartiere Lido
Filomena Bruno