Completato il restyling del sito del Comune (www.comune.giulianova.te.it). A darne notizia, ragguagliando sulle modifiche intervenute, è l’assessore al Web Archimede Forcellese. Oltre all’aspetto grafico, maggiormente gradevole rispetto al passato, si è provveduto a riorganizzare la maggior parte delle sezioni con l’obiettivo di renderle più fruibili. E’ stata altresì realizzata – dice l’assessore – una sezione dedicata allo streaming del Consiglio comunale con accesso diretto alle sedute in corso e a quelle precedenti inserite nell’archivio storico. Si è anche provveduto alla creazione dell’E-Government, in cui sono presenti tutti i servizi interattivi sia per i cittadini che per le imprese e i dipendenti comunali, cioè Albo pretorio telematico, Ufficio tributi on-line, calcolo dell’ICI, accesso al portale SUAP, servizio Status Pay per controllare lo stato di avanzamento dei pagamenti della pubblica amministrazione verso le ditte fornitrici, accesso al
cedolino telematico per i dipendenti comunali, Modulistica online, regolamenti e area  Bandi di gara. Tra i risultati non secondari ottenuti
– prosegue Forcellese – c’è anche un accesso più immediato ai dati dell’Anagrafe pubblica degli eletti, nel quale spero possano confluire le dichiarazioni dei redditi di tutti, assessori e consiglieri, e una nuova sezione dedicata alla Commissione Pari Opportunità”.

Al sito istituzionale, rispondente alle previsioni  contenute nel decreto del Consiglio dei Ministri del 26 Aprile 2011 e al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), nel gennaio 2011 venne assegnato dal CNIPA, il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, il “logo di accessibilità” attestante la sua conformità ai requisiti di accessibilità previsti dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

L’operazione è costata complessivamente poco più di 2.000 euro. Mi preme ringraziare – conclude Forcellese – il dirigente comunale Donato Simeone per la sua pronta collaborazione”.