Domenica 8 maggio, in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, voluta dal Ministero dell’Ambiente, gli assessorati all’ambiente ed alla mobilità sostenibile del Comune di Giulianova, in collaborazione con la Giulianova Patrimonio, organizzeranno una manifestazione che si terrà, a partire dalle ore 16 sula terrazza del Palazzo Kursaal.

Nello specifico, l’iniziativa consisterà nel vernissage del servizio di noleggio gratuito delle biciclette “Giulia in bici” con la messa a disposizione dei presenti sia di bici a pedalata assistita elettricamente, che di bici tradizionali. Per l’occasione sarà presentato anche il nuovo logo, realizzato dal Centro per la realtà virtuale e l’animazione computerizzata voluto dall’Amministrazione Comunale, che si inquadra in un progetto più ampio di definizione dell’identità della città. A partire da lunedì 9 maggio e fino alla stesura dell’orario estivo, i turisti ed i cittadini potranno usufruire del servizio “Giulia in bici” recandosi presso gli uffici della società Giulianova Patrimonio, nell’ingresso di via Quarnaro, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Per il fine settimana le biciclette potranno essere prelevate il venerdì pomeriggio con obbligo di restituzione delle stesse nella mattinata del lunedì successivo al weekend.

Secondo l’Assessore alla Mobilità Sostenibile e al Turismo Archimede ForcelleseGiulia in bici rappresenta una risposta molto importante del Comune al problema della mobilità sostenibile e della fruizione della città ma è anche un validissimo strumento di promozione turistica. Un servizio, è bene ricordarlo, che nelle 9 settimane dell’estate 2010 in cui ha operato sotto la eccellente gestione della Dott.ssa Francesca Morgante, direttore tecnico del CEA e presidente del locale circolo di Legambiente, che ringrazio per tutto ciò che fa quotidianamente per la città, ha totalizzato ben più di 2.000 fruitori con un ottimo livello di soddisfazione. Mi piace sottolineare, inoltre, la nuova strategia di identificazione del’immagine della città realizzata anche attraverso lo sviluppo di loghi, appositamente studiati in collaborazione con gli esperti del Centro per la realtà virtuale, il primo dei quali, relativo al servizio “Giulia in bici”, sarà presentato proprio domenica. È evidente che molto altro dovremo continuare a fare per migliorare tanto la mobilità sostenibile quanto l’immagine della città”.