“Pregi e virtù del consumo di alimenti vegetali” è il tema del convegno che si terrà a Giulianova lunedì 18 aprile alle ore 10,30 presso l’Istituto Alberghiero di Gulianova e che vede la partecipazione dell’Istituto, della facoltà di Agraria di Teramo e dell’associazione “Abruzzo di gusto” che ha promosso e che coordina l’evento.

In Italia vi sono quasi sette milioni di vegetariani e, oltre alle persone che seguono diete specifiche, sempre più si sente l’esigenza del mangiare vegetariano, consumando verdure, ma anche latticini e uova,   limitando il consumo di carne e pesce, seguendo un  modello alimentare salutista, poco calorico, ma ricco di nutrienti come vitamine e minerali, e preziosi antiossidanti contenuti nei vegetali. Una scelta, che partendo dai concetti fondanti della dieta mediterranea, ne modernizza l’essenza adeguandola alle nuove esigenze.

Il cibo, però,  perché sia scelto dal consumatore, ha bisogno di “essere buono”, di rispondere alla esigenza di piacere che, voluta dal nostro cervello, ci induce a scegliere un alimento piuttosto che un altro.

E’ per questo, ci spiega Gino Primavera, presidente dell’associazione “Abruzzo di gusto”, che “abbiamo affidato ad un istituto alberghiero dinamico, come quello di Giulianova, la creazione di un buffet che valorizzi con gusto e colori innovativi il contenuto nutrizionale degli alimenti: si potrà sfatare il detto che ciò che è buono fa male con il buffet a colori preparato da alunni e insegnanti della scuola”. Il buffet sarà accompagnato dai vini delle cantine di Controguerra.

 

Il convegno affronterà il tema sotto vari aspetti e sarà coordinato dal prof Gino Primavera: la Preside prof.ssa Leonilde Maloni  illustrerà il lavoro degli alunni e insegnanti, il Preside della facoltà di Agraria Dino Mastrocola ci introduce nel mondo degli antiossidanti,  il Prof. Leonardo Seghetti e il dott. Luigi Montini saranno i referenti del territorio e ci parleranno di olio di oliva e di fruttiferi e piante antiche del teramano, il prof Ivano Placido si addentra nei sentieri della comunicazione.  

Il segretario dell’associazione di “Abruzzo di gusto” ci parla del progetto “Mangiare la foglia” che si realizzerà con altri eventi nel 2011, che evidenzieranno come il “mangiare vegetariano” non sia solo una questione di salute e gusto, ma anche un nuovo modo di presentare il territorio abruzzese e la sua gastronomia.