Il giorno 29 maggio presso la Piazza Saliceti di Mosciano S.A. ,in provincia di Teramo ,ci saranno alcune manifestazioni a conclusione di un percorso di lavoro durato un anno , circa un progetto europeo Komenius dal titolo “Tell me about your culture and I will tell you about mine”.

Tutto l’Istituto Comprensivo ha preso parte alla collaborazione internazionale con i Paesi Partner:Bulgaria,Spagna,Polonia ,Turchia ,Lettonia .Tre visite di progetto sono già state effettuate all’estero e molti insegnanti coinvolti hanno avuto l’occasione di incontrarsi di persona per scambiarsi idee e per organizzare le varie fasi di lavoro. La visita in Italia è attesa per il prossimo Ottobre. Durante il primo anno si è lavorato attorno al tema delle tradizioni ,dei costumi e dei gioielli ,infatti la mostra allestita per l’occasione nella scuola primaria verterà soprattutto sui gioielli abruzzesi e in particolare sulla storia della “presentosa” che gli alunni hanno ricercato ,approfondito e poi riprodotto con diversi materiali,oltre che nel confronto con i prodotti degli altri Paesi.

Una bella gara di creatività si è scatenata tra le varie classi dell’Istituto e gli alunni, guidati dagli insegnanti,hanno dato il meglio di sé con notevole produzione di manufatti.

Inoltre nella piazza, scelta come luogo d’incontro, essi si esibiranno con canti e danze tradizionali offerti a genitori ,nonni e curiosi!

Il paese sarà in festa e i giovani allievi con semplicità ripeteranno gesti e suoni “antichi”,familiari e mai dimenticati , rinnovando il magico connubio tra passato e futuro.

Il Comune ,alcuni volontari e le associazioni locali supporteranno l’iniziativa .Si ringraziano quanti vorranno intervenire.