alt


Questa mattina il Festival, si tingerà di una veste un po’ insolita: scrittori e poeti dell’associazione culturale giuliese “Gruppo Orao”, che vanta la presenza di oltre 50 artisti nel suo nucleo, saranno ospiti dell’emittente locale Radio G Giulianova.

La mattinata scorrerà libera tra interviste e letture di brani e poesie tratti dalle pubblicazioni editoriali di Adriana Viglione Massi, Domenico Trifoni e Miria Patrizia Buttazzo. La conduzione sarà affidata a Patrizia Di Donato e ad Azzurra Marcozzi, che abitualmente sulla radio locale, conducono, ogni giovedì, una rubrica dedicata alle nuove uscite editoriali e agli autori emergenti, intitolata “Il Salottino di Patry”.

 

Di seguito troverete informazioni sugli autori sopra elencati.

 

 

Gruppo Orao

 

Il Gruppo Oraõ è nato nel 2000 dall’amicizia di quattro “attempate ragazze” che si sono ritrovate e hanno scoperto di avere tanti interessi e sentimenti in comune e la voglia di comunicare il loro modo di sentire e di essere ognuna con il linguaggio particolare che era loro più congeniale: poesia, arte, prosa. Walterina Rosati, poetessa; Maria Luisa Falanga scultrice, Gabriella Falanga poetessa e scrittrice, Adriana Viglione Massi scrittrice di racconti familiari. A loro si sono aggiunti sette straordinari ragazzi giovani: Cristina Trifoni, attrice di teatro; Luca Morricone, critico letterario e teatrale; Sandro Galantini, storico; Francesco Tentarelli critico e storico d’arte; Azzurra Marcozzi giornalista e scrittrice di poesie; Mattia Albani, giovane poeta; Lia Massi pittrice. Del gruppo, recentemente costituito in associazione, fanno parte anche Edoardo Morricone, grafico, pittore, musicista, scrittore e Gianni Saccomandi, apprezzato musicista. Insieme hanno quindi cominciato a organizzare eventi culturali sia nella loro città che in altri luoghi come la manifestazione che si è svolta per due anni ‘Infiltrazioni’ a San Pietro di Isola del Gran Sasso con mostre d’arte e pomeriggi di letture poetiche oppure come la partecipazione all’uscita di una nuova rivista letteraria come ‘Lìnfera’ a Roma o la pubblicazione di un volume d’arte come ‘L’Arcano del disegno’. Il sodalizio è forte e c’è sempre voglia d’intraprendere altre avventure artistico-culturali. E’ uscito il 28 giugno 2007 il volume di poesie di Gabriella Falanga ‘Nottetempo’. Il 14 gennaio del 2010 il GRUPPO ORAÕ si è costituito in associazione culturale. Ad oggi vanta la presenza al suo interno di oltre 50 artisti tra scrittori, poeti, pittori, giornalisti e musicisti.

 

 

 

Adriana Viglione Massi

 

Adriana Viglione è nata a Milano, dove ha trascorso la sua prima giovinezza e compiuto i suoi studi. Nel 1960 si è trasferita a Giulianova, si è sposata e tuttora vi risiede. E’ da sempre amante della letteratura, pittura, musica e teatro. Nel 1999 si è iscritta all’Università della Terza Età ed in questo ambito, ha partecipato alla pubblicazione di un suo racconto: “Sono Adriana e amo la vita” per un libro “ La memoria e il racconto”, opera che contiene le autobiografie di alcuni nonni e che vede coinvolti i comuni di Giulianova, Pescara, Chieti e L’Aquila. Adriana Viglione Massi ha presentato il suo primo libro “Elietta” il 29 marzo 2008 presso la Sala Trevisan del Centro Culturale San Francesco con la presentazione della Dott.ssa Marialuisa De Santis. A luglio 2010 a pubblicato il libro “Piccole storie di grandi donne” e nell’aprile 2010 il volume “Per non dimenticare gli amici…e il mare”.

 

Domenco Trifoni

 

E’ nato a Giulianova nel 1932. A Teramo frequenta il liceo e in seguito, si laurea in Ingegneria a Padova, Ha pubblicato la raccolta di racconti “Dieci favole vere” ispirati ad avvenimenti vissuti dalla sua famiglia e nel 2011, con simile formula, la raccolta di brani “I racconti del cuore”. 

 

Miria Patrizia Buttazzo

 

Miria Patrizia Buttazzo è nata in Svizzera.
La passione per scrivere nasce proprio nell’infanzia ma  rimane inalterata nel tempo anche se i suoi “pensieri” restano chiusi in un cassetto per molti anni. Si trasferisce a Giulianova. Grazie all’incoraggiamento di un amico poeta, Giovanni Gentile di Netttuno, comincia a pubblicare on line le sue semplici poesie.

Alcune vengono pubblicate in agende poetiche ed altre sono vincitrici di concorsi poetici. La poesia Voglio stare così“, si aggiudica il primo posto del concorso poetico ” Tra cielo e mare” ad Aprilia, nel luglio 2011. Questa poesia viene pubblicata nell’antologia poetica “Aspettando il Natale …poesie sotto l’albero” insieme ad una lirica dedicata al padre, purtroppo scomparso, “La tua mano” nel dicembre del 2011.
Le sue poesie parlano dell’amore in senso lato:l’amore senza di cui non potremmo vivere, anche se a volte fa soffrire. Parlano del senso di vuoto e di solitudine che a volte ci appartengono. Poesie semplici, frasi dette quasi allo specchio.
Miria lavora come educatrice in un asilo nido e le risa e i pianti dei bimbi sono ispiratrici di qualche versetto dedicato a loro.

 

 

 

1°Festival Nazionale della Letteratura – Giulianova

 

Patrizia Di Donato presidente del Premio

 

Azzurra Marcozzi ufficio stampa – [email protected]“>[email protected]

346/3182904

 

INFOLINE

 

Patrizia Di Donato: pattydi [email protected]“>[email protected] – 335/245061

 

Enzo Rapagnà: [email protected]“>[email protected] – 348/7307618

 

 

MEDIA PARTNER

 

RADIO G GIULIANOVA

 

LA CITTA’