alt


Si è spento oggi, con tanta nostalgia e già mille propositi per l’anno prossimo, l’ultimo riflettore sulla prima edizione del  Festival Nazionale della Letteratura intitolato alla città di Giulianova. Oggi, nella sala del palazzo Kursaal, sono stati consegnati riconoscimenti agli scrittori e i giornalisti che hanno preso parte al Festival presentando i loro libri, ma soprattutto quelle personalità di spicco che, da anni, svolgono un ruolo predominante nel campo nella letteratura nazionale e locale e nel giornalismo. La mattinata si è aperta con l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Giulianova Nadia Ranalli e con i saluti del presidente del Premio Patrizia Di Donato e il direttore del Premio Leonardo Nodari dell’associazione Società Civile. Nella sala gremita erano presenti anche gli studenti del Liceo Scientifico “M.Curie” e degli istituti superiori “Cerulli-Crocetti”, parti attive delle iniziative del Festival.  Presente alla cerimonia anche l’assessore Marco Cavarocchi del Comune di Mantova, città gemellata con Giulianova e sede del Festival Internazionale della Letteratura. << Oggi si consolida un doppio gemellaggio– ha detto Cavarocchi – quello tra il nostro Festival letterario e quello della città di Giulianova >>. L’assessore ha concluso l’intervento invitando il presidente Di Donato e tutta l’organizzazione del Festival giuliese a prendere parte alla prossima edizione del Festival Internazionale della letteratura di Mantova che si terrà a settembre.  

 

 

Alle 10 e 30, sul palco del Kursaal, sono saliti gli scrittori e i giornalisti protagonisti della settimana festivaliera, per ricevere i propri riconoscimenti di partecipazione. Le targhe sono state consegnate a Federica Ferretti (scrittrice ed editrice), Giovanni Granati (falconiere dell’Aquila- scrittore), Adriana Viglione Massi (scrittrice), Gabriella Falanga (poetessa), Walterina Rosati (poetessa), Valeria Di Felice (poetessa ed editrice), Azzurra Marcozzi (giornalista e poetessa), Martina Palandrani (poetessa e scrittrice), Giovanna Forti (scrittrice e poetessa), Mattia Albani (scrittore), Domenico Trifoni (scrittore).

 

La cerimonia è stata accompagnata dalle esibizioni del maestro Lorenzo Piccioni alla chitarra classica ed acustica.

 

Alle 11 è stata la volta della consegna delle targhe di merito e di un piccolo omaggio “tutto abruzzese”, l’olio del Frantoio Montecchia di Morro D’Oro.

 

Il presidente del Festival Patrizia Di Donato ha premiato lo scrittore Giovanni D’Alessandro, il quale, ha esortato gli organizzatori a realizzare una doppia edizione del Festival anche in estate.

 

La cerimonia è proseguita con la premiazione di Giovanna Di Lello, direttore artistico del celeberrimo festival letterario abruzzese “ Il Dio di mio padre” dedicato allo scrittore italo americano John Fante, che ogni anno si svolge a Torricella Peligna.

 

Il festival è stato poi omaggiato dalla presenza del sacerdote campano Don Aniello Manganiello, conosciuto per il suoi plurimi impegni nel sociale, nel recupero dei tossicodipendenti e nella lotta alla camorra. Nel 2011 è stato anche autori di un libro, edito da Rizzoli, dal titolo “Gesù e più forte della camorra”, dove racconta i suoi 16 anni a Scampia tre lotta e misericordia.

 

Sono stati poi premiati con targa di merito lo scrittore e poeta Roberto Michilli, autore del libro “La più bella del Reame”, l’antropologa e scrittrice Alessandra Gasparroni, autrice del volume “Magie d’Abruzzo

 

Premiati anche il giornalista, scrittore, saggista e critico letterario Sandro Galantini autore del libro “Giulianova e la civiltà belneare” e il giornalista e critico letterario Oscar Buonamano, che al Festival ha presentato il libro “Libertà” dello scrittore americano Jonathan Franzen.

 

Riconoscimenti con targhe di merito anche al giornalista Luca Maggitti per l’impegno ventennale nel campo dell’informazione e quello con la onlus “L’Aquila per la Vita” che assiste migliaia di malati oncologici.

 

 

Premiati anche Simone Gambacorta, critico letterario, giornalista e scrittore, che al Festival ha presentato il suo ultimo lavoro librario “Viaggi simultanei. Libri e viaggi di uno scrittore”e il giornalista televisivo di Rai 3 Umberto Braccili, autore di “Macerie dentro e fuori”, volume che raccoglie una serie di interviste fatte ai genitori degli universitari vittime del terremoto dell’Aquila.

 

Riconoscimento di merito anche al giornalista del quotidiano d’Abruzzo “Il CentroGiustino Parisse, che alla prima edizione del Festival ha presentato il libro “Com’era bella la mia Onna” (assente alla cerimonia per motivi lavorativi) e al direttore artistico del Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara, nonché scrittore, Giovanni Di Iacovo (già premiato durante la settimana del Festival).

 

Targa di merito anche allo scrittore Alessio Romano, direttore artistico del Festival della Scrittura “Montesilvano Scrive.

 

L’organizzazione del Festival Nazionale della Letteratura Città di Giulianova ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, gli scrittori i giornalisti e tutti gli artisti che hanno preso parte alla manifestazione ed anche gli organi di informazione che con grande attenzione e professionalità hanno dato voce all’evento.

 

Si ringrazia anche la presenza della libreria “Ianni” di Giulianova che ha distribuito i testi degli autori del Festival.

 

 

Vogliamo darvi appuntamento all’anno prossimo salutandovi con un pensiero del presidente del Festival Patrizia Di Donato.

 

Quando l’ultima luce del Kursaal è stata spenta e le voci non sedevano più sul velluto rosso delle sedie, io ho pensato a quanta scrittura, quanti autori, quanti libri ci hanno emozionato, fatto riflettere, piangere e ridere. E mi mancheranno…ah se mi mancheranno. Così, stasera, in assenza di tutto ciò, vi abbraccio tutti, uno ad uno, nell’attesa di un tempo che non ci sia nemico e la vita bella dei libri e degli scrittori torni a pulsare dentro l’animo folle di ognuno di noi. Grazie”.