GIULIANOVA – In attesa della conferenza di presentazione del progetto “al mare in treno”, che si terrà nei prossimi giorni, è già possibile acquistare i biglietti del Frecciabianca che collegherà Giulianova a Milano e viceversa. Sul sito di Trenitalia, infatti, è stato pubblicato il nuovo orario relativo al periodo che va dal 12 giugno al 19 settembre. Il treno Frecciabianca diretto a Milano, proveniente da Taranto, partirà da Giulianova alle 14:33 per giungere alla stazione Centrale del capoluogo lombardo alle 19:25, dopo un viaggio di 4 ore e 52 minuti. In senso contrario, il Frecciabianca partirà da Milano Centrale alle 10:35 per arrivare alla stazione di Giulianova alle 15:20, impiegando 4 ore e 45 minuti, proseguendo poi alla volta di Taranto. Si tratta della conferma delle anticipazioni delle scorse settimane sulla riproposizione del servizio che aveva dato già buoni frutti la scorsa estate nonostante fosse partito solo alla fine del mese di luglio. La novità è la modifica dell’orario, rispetto allo scorso anno, prevedendo entrambe le fermate nella fascia iniziale del pomeriggio. Ciò allo scopo di assecondare meglio le esigenze dei turisti visto che l’istituzione della fermata si prefigge primariamente di migliorare l’offerta del comprensorio costiero del teramano, il più importante dell’Adriatico centrale.

I turisti che utilizzeranno il treno per andare in vacanza avranno diritto al rimborso, da parte delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa, del biglietto di sola andata nel caso di durata della vacanza di una settimana, che diventerà totale nel caso di due o più settimane di permanenza.

È importante sottolineare che l’importante risultato raggiunto è stato possibile grazie al lavoro di squadra che ha coinvolto la Regione Abruzzo, il Comune di Giulianova, la DMC Hadriatica, tanti operatori della ricettività turistica della costa teramana, le associazioni di categoria e anche grazie alla sensibilità di Trenitalia. Per il sindaco Mastromauro e il suo consigliere Archimede Forcellese, che organizzarono un Convegno dedicato alla stazione di Giulianova il 7 marzo di un anno fa, si tratta di un importante successo perché, con la conferma della fermata del Frecciabianca, viene riconosciuto il ruolo centrale della stazione ferroviaria di Giulianova come nodo di riferimento, non solo della costa teramana, ma anche dell’intera Provincia.

E intanto procedono i lavori di RFI per la realizzazione degli ascensori che permetteranno di collegare il corpo centrale della stazione di Giulianova con il secondo e terzo binario dai quali arrivano e partono quasi tutti i treni che percorrono la tratta Adriatica. Insomma, dopo anni di immobilismo e di declassamenti, la situazione della stazione ferroviaria sta prendendo finalmente una buona piega.