Prime proposte avanzate dalla nuova Associazione Politico Culturale “Progresso Giuliese”, che pone al centro della propria attività tematiche vertenti sul Sociale, Famiglia, Lavoro.

Nel corso della riunione di maggioranza tenutasi lunedì sera, è stata accolta favorevolmente l’idea di istituire uno strumento programmatico “a misura di famiglia”.

Tutto ciò deve necessariamente passare attraverso il riconoscimento del valore sociale della maternità, favorendone lo sviluppo e salvaguardando il benessere della famiglia.

Interventi mirati anche al potenziamento degli investimenti sociali per l’infanzia e maggiore partecipazione attraverso il coinvolgimento delle famiglie al fine di interpretare al meglio le loro esigenze e bisogni.

 Nello specifico e nell’immediato, l’associazione, pur nella consapevolezza della situazione economica attuale in cui versano le casse comunali, ha ritenuto doveroso dare una risposta in tal senso.

Per tali ragioni, ha chiesto l’inserimento nel Bilancio Comunale di una somma da destinare al sostegno delle famiglie numerose e famiglie in difficoltà (con particolare riguardo ai genitori che hanno perso il posto di lavoro).

 

La seconda proposta, ha preso spunto da un progetto presentato tempo fa all’Amministrazione Comunale ed illustrato nei giorni scorsi all’emittente radiofonica locale (Radio G) dal Dott. Paolo Di Cristofaro e  dal Prof. Sandro Brandimarte.

Idea innovativa che merita senz’altro particolare attenzione e che mira ad istituire una “palestra nel verde”, nel Parco dell’Annunziata.

La realizzazione sarà possibile, prevedendo inizialmente apposita segnaletica ed attrezzature sportive idonee a creare un percorso nel verde. Attraverso il gioco, sarà possibile aiutare a risolvere anche situazioni di obesità infantile (anche attraverso la disciplina del “Nordic Walking, attività particolarmente indicata per bambini e ragazzi”).

 

                                                   Associazione  “Progresso Giuliese”

(Consiglieri: Laura Ciafardoni, Massimo Maddaloni, Roberto Sacconi e Gianfranco Francioni )