Circa 150 nefrologi provenienti da tutta Italia e medici di famiglia della zona erano presenti a Giulianova per partecipare venerdì e sabato scorsi al Convegno per i XX anni del Reparto di Nefrologia e Dialisi di Giulianova, organizzato dal Dott. Giancarlo Marinangeli. Apprezzatissimi gli argomenti scientifici su cui si è dibattuto, in particolare quelli sugli studi per costruire reni in laboratorio e quelli sulla Information Technology che sta cambiando la medicina. 
 Sabato mattina, al dibattito sulla Sanità che cambia, ha partecipato anche il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che ha illustrato come l’Abruzzo abbia saputo mettere ordine nei propri conti e come gli indici sanitari rilevati a livello nazionale confermino che l’Abruzzo va collocandosi stabilmente tra le migliori regioni italian. Ha partecipato anche il Direttore Generale della ASL, Prof. Giustino Varrassi, che ha sottolineato come le strutture nefrologiche della ASL, con le due unità operative di Teramo e di Giulianova, ci pongano all’avanguardia in questo settore.
Molto seguita sono state poi le relazioni del Dott. Costantino Troise, segretario nazionale della Anaao-Assomed e quella del Prof. Giusseppe Remuzzi, Presidente della Società Internazionale di Nefrologia, sulla Insufficienza Renale Cronica nel mondo.
Molto apprezzata la collaborazione del Comune di Giulianova e del Sindaco Mastromauro per l’utilizzo del Kursaal.
Si è chiusa così una tre giorni dedicata ai reni. Giovedì 14 marzo, infatti, è stata celebrata la Giornata Mondiale del Rene ed anche nelle nostre strutture c’è stato il “porte aperte” dei reparti nefrologici ai cittadini, che hanno potuto usufruire gratuitamente di visite e controlli, mentre invece il reparto di Teramo, diretto dal Dott. Goffredo Del Rosso, ha fatto visite e controlli gratuiti nelle scuole della città.