Non ha tradito le attese la nona edizione della “Passio Christi”, la rappresentazione scenica delle ultime ore di vita di Cristo, che si  è tenuto sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 dalle ore 19.00 nella splendida cornice di Casa Maria Immacolata a Giulianova Alta, gremita, per l’occasione di fedeli e visitatori, provenienti anche da altre regioni d’Italia.

L’evento, di grande pregnanza religiosa, è stato promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Gruppo Corale G. Braga” di Giulianova presieduta dal Prof. Gaetano Torresi, una storica associazione culturale Giuliese.

Il racconto delle ultime e drammatiche ore di vita di Gesù, dall’ingresso in Gerusalemme alla sua morte e sepoltura, alternato da una sapiente scelta di musiche e brani cantati dagli interpreti dei vari personaggi, ha visto impegnati oltre 100 figuranti, senza contare i volontari della Croce Rossa, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Polizia Penitenziaria, ai quali va rivolto un plauso ed un sentito ringraziamento.

Il sacrificio, il dolore, l’inquietudine, ma anche la speranza per la gioia finale dovuta alla certezza della Resurrezione sono stati i cardini fondamentali di questa manifestazione e della serie di conferenze tenute dal Prof. Bruno Barberis, Docente di Matematica e Fisica all’Università di Torino, nonché Sindonologo di Fama Mondiale (cfr. Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino), culminate nell’incontro di domenica mattina nel Duomo di San Flaviano, alla presenza di tv e giornali, all’interno del quale è stato presentato in anteprima il programma della Ostensione Televisiva in Mondovisione RAIUNO della Sindone di Torino prevista per sabato 30 marzo, Vigilia di Pasqua, alle ore 17.00 circa.“Sono certo-conclude il Prof. Torresi-che l’intera manifestazione ha suscitato grandi emozioni in quanti, numerosissimi, hanno partecipato dimostrandoci anche segni di apprezzamento e profondo affetto, predisponendoli al meglio per la Santa Pasqua ormai prossima”.