Il maltempo del fine settimana ha provocato serie conseguenze agli impianti della Ruzzo Reti S.p.A., provocando effetti a cascata sulla distribuzione dell’acqua nella provincia di Teramo.

In particolare, i tecnici dell’azienda sono alle prese con il ripristino delle funzioni di potabilizzazione dell’acqua degli impianti di Casale San Nicola e di Montorio al Vomano: l’acqua in arrivo dalle sorgenti presenta un alto grado di torbidità, tale da non essere resa potabile.

Tale situazione ha imposto l’interruzione dell’erogazione dell’acqua da Casale San Nicola (che nella normalità eroga circa 130 litri al secondo) e la drastica riduzione della portata in uscita del potabilizzatore di Montorio al Vomano, da circa 700 l/s a circa 200.

Le conseguenze di questa situazione di emergenza si riflettono su un’ampia porzione del territorio provinciale, a partire dalla Vallata del Vomano, lungo tutta la fascia costiera da Pineto a Martinsicuro e nella Val Vibrata.

Contrariamente all’originaria ipotesi, le condizioni di non idoneità della qualità dell’acqua a parere dei tecnici della Ruzzo Reti S.p.A. perdurerà ancora per 24 ore circa, determinando una evidente minore portata dell’acqua presso le utenze.

Il personale della Ruzzo Reti S.p.A.è impegnato a ripristinare nel più breve tempo possibile le condizioni di normalità nel flusso idrico, per ridurre al massimo i disagi per la popolazione.