Una storia lunga e prestigiosa alle spalle, piena di successi e onori e poi un lungo silenzio.

 

Quella della Banda cittadina di Giulianova non è diversa dalla storia di molte altre, ma, proprio come hanno fatto altre bande cittadine è pronta a ripartire con il desiderio di scrivere altre belle pagine di musica e cultura.

Il debutto del nuovo gruppo bandistico ci sarà al prossimo Festival Internazionale di Bande Musicali e le due uscite, quella del 30 maggio e quella del 3 giugno si annunciano come un grande ritorno.

La Banda Musicale Città di Giulianova si è costituita proprio quest’anno su iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Musicale Orchestra Giovanile I Sinfonici. Le divise, curate dalla Sartoria Recchia di Teramo, sono state offerte dal Comune come anche diverse attrezzature necessarie all’attività dei musicisti.

È animata da giovani diplomati e diplomandi di Conservatorio ed è diretta dal Maestro Concertatore Sergio Piccone Stella.

“La preparazione per il nostro debutto va avanti da diverso tempo – ci dice il Maestro Piccone Stella – ed è un grande onore per noi tornare a suonare davanti ad un pubblico così numeroso e preparato come quello del Festival Internazionale di Bande. Per l’occasione abbiamo preparato brani di musica classica e brani tratti da colonne sonore di film molto amati dal grande pubblico. Il gruppo è composto da circa trenta elementi e vanta la presenza di musicisti di grande valore. La rinnovata formazione offre agli iscritti un prezioso laboratorio bandistico didattico appositamente studiato”.

 

Il Maestro Sergio Piccone Stella si è laureto con il massimo dei voti in pianoforte, Musica corale e direzione di coro, Composizione. Dopo la carriera concertistica da solista e con varie formazioni da camera, si è espresso come Compositore e Direttore d’Orchestra. Ha tenuto concerti nei più prestigiosi festival italiani e collabora in qualità di Direttore ospite con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra “A. Scarlatti “ di Napoli. Ha effettuato varie incisioni discografiche e sue composizioni sono state eseguite in Italia e in Europa. E’ direttore artistico dell’Orchestra Giovanile “I Sinfonici” e già Direttore presso l’Istituto Musicale “G. Spuntini di Ascoli Piceno”.