Nella seduta odierna del Question time l’Assessore regionale Carpineta ha riposto all’interpellanza del consigliere regionale Ruffini sui concorsi dell’Arit.

Con la delibera di giunta regionale n. 939/2010 la Regione aveva autorizzato l’Arit ad adottare una nuova dotazione organica per un totale di 47 posti. Inoltre si autorizzava il piano delle assunzioni per l’anno 2010 per un totale di 15 posti. Nulla si dice sulle coperture 2011 e 2012 previste nello stesso Piano triennale delle assunzioni presso l’Arit.

 

Il Piano triennale proposto dal Direttore dell’Arit prevede l’assunzione dei vincitori di due concorsi, uno riservato agli ex co.co.co. per 15 posti, di cui si propone l’assunzione nell’anno 2010,  mentre l’altra procedura riguarda un concorso pubblico riservato agli esterni per 24 posti di cui si propone l’assunzione negli anni 2011/2012.

 

“Avevo chiesto perché la giunta regionale aveva dato parere favorevole solo al Piano di assunzioni 2010 senza menzionare le assunzioni previste dal Piano Triennale per gli anni 2011 e 2012 ” chiede Ruffini.

 

“Con tale decisione”, dice Ruffini, “l’Arit non ha la possibilità di svolgere le proprie funzioni previste dalla legge istitutiva circa la progettazione, la gestione e il controllo della rete informatica della Regione in quanto il personale assunto per l’anno 2010 avrebbe profili amministrativi, mentre secondo la stessa Legge almeno l’80 per cento dovrebbe essere di profili tecnico previsti nel concorso effettuato per 24 persone di cui si propone l’assunzione negli anni 2011 e 2012”.

 

L’Assessore Carpineta ha motivato “che la giunta si è espressa solo sulla pianta organica mentre le assunzioni sarebbero di competenza della gestione dell’Ente e quindi realizzabili con atti amministrativi dell’Arit. Mi chiedo perché la giunta regionale dà il proprio assenso per assumere solo 15 persone?Perchè sono state  tralasciate le altre 24, tutti vincitori tra l’altro di concorso esterno e tutti di profilo tecnico indispensabili alla vita dell’Arit? ”.

 

“L’Assessore come al solito si contraddice” spiega Ruffini “ perché nella delibera della giunta regionale n.939/10 non si è limitata ad approvare la pianta organica ma ha anche espresso parere favorevole alle assunzioni 2010. E’ l’ulteriore dimostrazione che la Carpineta vive nella totale confusione tra quello che delibera negli atti di giunta e quello che poi dichiara. In questa maniera sta esponendo la Regione a ripetuti contenziosi con il personale, il quale viene reclutato con valutazioni sempre diverse tra loro, facendo figli e figliastri.  ”