In questi giorni abbiamo assistito ad un susseguirsi di dichiarazioni dove tutti si dicono in regola sul pagamento alla Cooperativa Duchessa ( che svolge la propria opera principalmente nei comuni di Giulianova,Mosciano e Bellante). Non è colpa dei comuni, non è colpa della provincia non è colpa della regione ecc.

 

Solo una cosa pero’ è reale: i lavoratori non percepiscono lo stipendio da svariati mesi.

 

Vorremmo ricordare ai dirigenti della Cooperativa che hanno firmato un contratto con gli Enti preposti che  l’impresa è obbligata al pagamento degli operatori con cadenza mensile, anche in assenza del pagamento delle fatture.

 

Bisogna pure ricordare che gli Enti hanno la facoltà di risolvere il contratto in qualunque momento nel caso di mancato pagamento agli operatori di tre o piu’ mensilità.

 

Perché gli Enti non hanno vigilato affinché la Cooperativa rispettasse il contratto firmato ed obbligasse la stessa ad adempiere agli impegni dovuti?

 

A pagare queste diatribe sono solo i lavoratori che non percepiscono il salario dal mese di giugno.

 

Una volta le Cooperative erano organizzazioni di riscatto sociale dei meno ambienti. Oggi, in molti casi, sono diventate la brutta fotocopia di datori di lavoro senza scrupoli a cui le Amministrazioni Pubbliche esternalizzano competenze per risparmiare sul costo del lavoro, senza una reale vigilanza sui diritti sia dei lavoratori che di cittadini fruitori dei servizi.

 

Chiediamo a tutti gli attori interessati di risolvere il problema non solo contingente del pagamento degli stipendi, ma per il futuro il non ripetersi di situazioni incresciose dove chi svolge il proprio lavoro con abnegazione e professionalità si vede negare un proprio diritto.

                                                               Il segretario prov.le

                                                               ( Amedeo Marrcattili )