L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che Sabato 21 Agosto  all’interno del “Village” del 1° Idea Fiction Festival, in programma a Giulianova dal 19 al 22 Agosto nella Piazza ex Golf Bar-Lungomare Zara, sarà allestito uno spazio riservato alla cultura dell’Eritrea.

Questa bella iniziativa nasce dalla collaborazione di più realtà giuliesi:

Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, nella persona di Luciano Crescentini, la Comunità Eritrea nell’Abruzzo (C.E.N.A.), nella persona del Presidente Dr.ssa Yousef Abrehet, e il Laboratorio delle Idee in Piazza Buozzi, nella persona del Consigliere delegato Alessandro Giorgini.

Il progetto è denominato DONNE DI TOKOMBIA. Nel “Village” dell’IFF saranno presenti due gazebo: in uno sarà somministrato il caffè tipico degli altipiani dell’Eritrea e sarà allestito un mercato equo-solidale di prodotti tipici eritrei; nell’altro saranno esposte la mostra fotografica del fotoreporter e fotografo ufficiale della Comunità Eritrea in Italia, Stefano Pettini di Roma, dal titolo DONNE DI TOKOMBIA, e una mostra di fotografie storiche poste a disposizione dell’Ambasciata Eritrea in Italia.

I sapori e i profumi deill’atmosfera africana saranno gli elementi caratterizzanti che faranno vivere e g

ustare pienamente momenti straordinari di intense suggestioni.

Il progetto si pone una serie di finalità qualificanti: avvicinare le comunità italiane e straniere, promuovere la cultura dello scambio e dell’integrazione, creare un “ponte” turistico-commerciale tra l’Italia e l’Eritrea, e raccogliere fondi per l’istituzione di uno “sportello d’ascolto” per stranieri presso il Laboratorio delle Idee in Piazza Buozzi.

Nell’ambito delle varie iniziative legate al progetto, il Sindaco ff. Gabriele Filipponi, alle ore 18.00 di Sabato 21 p.v., accoglierà la delegazione dell’Ambasciata Eritrea per un saluto presso gli stand del “Village”.

Gli operatori e gli imprenditori turistici e commerciali interessati, le associazioni culturali e di volontariato, la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare all’evento e a visitare gli stand riservati alla cultura Eritrea.

L’Amministrazione Comunale sente di rivolgere un particolare ringraziamento ai tifosi del Giulianova di Piazza Buozzi che si sono prodigati, con encomiabile disponibilità, nell’allestimento degli stand.

Saremo onorati della Vostra presenza e partecipazione.

Con preghiera di divulgazione, ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

 

e-mail: l.raimondi@comune.giulianova.te.it