Giulianova. La Soprintendenza sospende la lottizzazione Consorzio Lido delle Palme, la più grande e nella zona pregiata della città, rilevando delle criticità nel progetto. E questo non ci voleva dopo i ricorsi al Tar e le vicende giudiziarie che hanno interessato il progetto. Per questo il sindaco Mastromauro si è incontrato d’urgenza con l’architetto Orsatti della Sovrintendenza, alla presenza del presidente, dei progettisti del Consorzio e i tecnici comunali.


Il Sindaco ha chiesto ed ottenuto l’incontro alla Sovrintendenza per verificare, in contraddittorio, il contenuto del parere dell’organismo, necessario e vincolante per completare l’iter di approvazione del piano che, dopo la sua “riproposizione”, ha avuto nuovo impulso con l’interim all’Urbanistica assunto da Mastromauro ed è stato adottato dalla giunta nel mese di maggio. Orsatti ha consegnato il parere, illustrandone i contenuti, che contiene prescrizioni che riguardano, soprattutto, una diversa disposizioni del verde
, che secondo la Sovrintendenza è troppo frammentato con richiesta, inoltre, di posizionamento del parco, dall’attuale sito spostato verso la ferrovia, sul prolungamento di viale Orsini. In tale modo verrebbero valorizzati sia il parco che il viale, così come accade per Parco Franchi e Parco Cerulli con realizzazione di un percorso pedonale longitudinale che attraversi il nuovo quartiere da ovest (ferrovia) sino ad est (lungomare). Prescrizioni che hanno come obiettivo il miglioramento della qualità dell’intervento e di evitare.che il “nuovo insediamento” diventi un quartiere dormitorio.
L’incontro è durato quasi due ore e l’architetto Orsatti ha avuto modo di confrontarsi con i tecnici del Consorzio, Venieri, Barbieri e Bonaduce, e con il Presidente del Consorzio Ciprietti e rispondere ai quesiti. Il sindaco ha chiesto e ottenuto dall’architetto Orsatti la disponibilità di rivedersi non appena dette modifiche saranno state apportate, per condividerle e per ottenere dalla Sovrintendenza il nulla osta indispensabile per completare l’iter. All’uopo il Sindaco ha spiegato che, a quel punto, il piano senza alcun indugio verrà approvato definitivamente con delibera di Giunta.. Un Piano che, interessa una delle porzioni di territorio più belle della città e con circa 60 proprietari che attendono da 40 anni.