Ogni volta che piove, Giulianova diventa una grande piscina. Una delle aree più critiche è la zona centrale del lido. L’amministrazione attuale, aveva dichiarato a gennaio di voler risolvere questo dannoso problema con un nuovo collettore di acque bianche in via Parma, una traversa di viale Orsini.

Articoli sui giornali e proclami radiofonici avevano fatto credere ai giuliesi che a breve, un disegno ampio, teso ad eliminare il rischio nelle zone più esposte, si sarebbe realizzato.

Invece ancora una volta scopriamo che si trattava di uno spot elettorale e niente di concreto!!!

Infatti, l’ex assessore Roberto Mastrilli, ha dichiarato che le 400.000 euro destinate al progetto sono magicamente sparite dal bilancio di previsione 2012. Quindi, via Parma non avrà più un nuovo collettore, che doveva allontanare il pericolo di allagamenti, a cui la zona è spesso sottoposta.

Il progetto esecutivo era già stato approvato e l’opera, doveva essere già appaltata da un pezzo. Il progetto prevedeva il rifacimento di un tratto di acque bianche, il cui tracciato iniziava dalle aree immediatamente a valle della ferrovia e procedeva lungo viale Orsini e lungo via Parma e, dopo aver attraversato il lungomare, scaricava in  mare.

L’attuale collettore nei pressi dell’hotel Don Juan, presenta diverse criticità, sia per la manutenzione, sia per la discontinuità dello scorrimento dell’acqua. Sono questi fenomeni a determinare, come già avvenuto in questi giorni, gli allagamenti delle aree retrostanti, recentemente urbanizzate, nei momenti di piogge alluvionali.

Vi consigliamo di munirvi di stivali e di santa pazienza perché la stagione autunnale è alle porte, il collettore resterà un sogno e inoltre, non esiste ad oggi nemmeno un semplice piano di manutenzione delle bocchette.

About The Author

alt

Number of Entries : 130