Una premessa che appartiene alla storia di questi giorni.
L’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Mons. Bruno Forte, richiama i governanti alla responsabilità verso la tutela dei territori. 
Sul quotidiano “Il Giornale” di ieri (9 gennaio 2012) il giornalista Marco Zucchetti, con estrema puntualità, argomenta su “La politica da manicomio: il peone delira su Facebook”. Le quarte file scatenate sulla piazza virtuale. Comizi da reato tra insulti e auguri di morte”.
Dopo l’intervento del direttore Sanitario, Dott. Antelli, che non condividiamo perché il proprio ruolo non gli consentirebbe di condurre argomentazioni politiche, sia per la rudezza dei toni, inutilmente personalistici, si è scatenata un’autentica bagarre sul social network Facebook.
Commenti irridenti, battute oziose che manifestano un manicheismo di altri tempi, una cattiveria mai vista, che supera la buon abitudine della funzione di oppositore ad una gestione di governo, ruolo che dovrebbe spingersi non oltre il controllo e la critica, anche se dura, pur sempre politica e non personale.
Per vero qualcosa, nel recente passato, si è sbagliato anche da parte dei nostri governanti cittadini (azioni politiche e legali inutili, dispendiose e ritorsive) cui chiediamo, ufficialmente, più sobrietà nei comportamenti.
Detto questo, dopo le nuove “chiacchiere inutili”, non vi è traccia alcuna di novità nel panorama sanitario giuliese.
Non ne troviamo riscontro nell’articolato intervento del Dott. Antelli (qui ci saremmo aspettati buone notizie !); nè tracce da parte dei governanti di questa regione.
Un ulteriore appello al Sindaco, l’ennesimo.
Chieda quale possa essere il vero futuro per il territorio sanitario di Giulianova non riducendo il tutto alla promessa della costruzione di una nuova struttura (che lascia il tempo che trova !) consentendo, tra l’indifferenza dei governanti regionali, che quella attuale miseramente perisca.

UDC GIULIANOVA