Il centro destra, per bocca dell’assessore all’ambiente,  dice sì all’inceneritore in Provincia contraddicendo le smentite del referente regionale Di Dalmazio alla possibile realizzazione del termovalorizzatore. Poi qualche consigliere di maggioranza prova a correggere il tiro, …bisogna attendere la decisione del presidente della regione.

Attendere, appunto, è il verbo che meglio caratterizza la non azione della giunta provinciale. Un’amministrazione incapace di una presa di posizione autonoma, inerme, appiattita, sempre all’inseguimento dell’inquilino di sopra e  mai a tracciare la via.

 

Il consigliere provinciale dell’Italia dei Valori Riccardo Mercante – continua, sottolineando l’assenza in seno alla maggioranza di una pur minima programmazione in un settore, quello dei rifiuti, di primaria importanza  che non ammette più ritardi decisionali.

 

Vuoto di idee suggellato nell’ultimo Consiglio Provinciale di Martedì u.s. dal voto contrario alla proposta dell’Italia dei Valori  per una gestione dei rifiuti incentrata su politiche di riduzione alla fonte degli imballaggi, sulla massimizzazione della raccolta differenziata e soprattutto sui centri di riciclo a freddo, che permettono di recuperare finoal  98%.

 

Una decisione, anzi una indecisione, che palesa senza riserve, l’irresponsabilità della destra di continuare ad agognare il ricco evelenoso TermoInceneritore.

 

 

 

Riccardo Mercante

Consigliere Provinciale

Italia dei Valori