Mercoledì 15 giugno il GiroBio, versione moderna del Giro d’Italia dilettanti vinto da atleti che hanno fatto la storia del ciclismo italiano (Moser, Battaglin, Baronchelli, Pantani e Di Luca per citare i più conosciuti) disputerà una tappa a cronometro, trasmessa su Raisport 1, con partenza alle ore 13 dal porto di Giulianova ed arrivo sul lungomare di Alba Adriatica dopo circa 12 km.

Si tratta di una tappa caratterizzata da due elementi assolutamente innovativi: la partenza da una barca ormeggiata sul molo nord del porto e il tipo di tracciato rappresentato da pista ciclabile.

La gara, sarà per Giulianova e per gli altri Comuni coinvolti, una straordinaria occasione di promozione turistica anche per la molteplicità dei segnali lanciati. In primo luogo per l’unicità della partenza che avverrà da una piattaforma, realizzata ad hoc dalla società Giulianova Patrimonio, montata sulla vongolara “Stella d’Argento” messa a disposizione per l’occasione da Giovanni di Mattia, presidente dal CO.GE.VO di Giulianova, e da Walter Squeo, presidente di Federpesca Regionale. Ciò consentirà di volgere lo sguardo, oltre che sulla bellezza del porto e dei suoi scenari, anche sul mondo della pesca, una delle principali risorse economiche della città. L’altro aspetto innovativo è rappresentato dal tracciato che, per la prima volta nella storia del ciclismo ad alto livello, sarà costituito da una pista ciclabile, quella che collega Giulianova ad Alba Adriatica, passando attraverso Tortoreto, molto apprezzata non solo dagli organizzatori della competizione ma anche dai numerosi turisti che affollano le tre città rivierasche nel periodo estivo.

Le municipalità coinvolte, coordinate dall’Assessore Provinciale all’Ambiente Francesco Marconi e con il supporto del Consigliere Regionale Emiliano Di Matteo, stanno predisponendo il tracciato affinché la competizione possa svolgersi nel migliore modo possibile sia dal punto di vista sportivo, sia da quello della sicurezza tanto degli atleti, quanto delle persone che si recheranno in spiaggia.