Non so se a qualcuno di voi è capitato mai di sentire qualche canzone di quel genio di Elio e Le Storie Tese dai testi spesso “strambalati” ma divertentissimi e pieni di significato; proprio da una di queste attingo a piene mani per parlare di un nutraceutico che viene spesso usato nelle festività natalizie, la canzone è “Natale allo zenzero” e ovviamente il nutraceutico in questione è lo zenzero.

zenzero

Cito alcuni versi della canzone: “Oh pianta che provieni dall’oriente / il cui rizoma è usato come eupeptico / in farmacia, in cucina e nei liquori / e ovviamente nel Natale. / Sapete poi cosa vuol dire eupeptico / significa che ti fa digerire…” ecco Elio ha già detto quasi tutto dello zenzero che ha tante proprietà nutraceutiche ovvero di prevenire e curare molti disturbi.
Lo zenzero, che in inglese si chiama ginger mentre il nome scientifico è zingiber officinalis, è una pianta originaria dell’estremo oriente, il cui rizoma ovvero il fusto che però sembra una radice perché solitamente è sottoterra, è utilizzato sia fresco, sia essiccato che e polverizzato.
Ricco di minerali quali calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame e selenio, contiene anche diverse vitamine tra cui la B1, B2, B3, B5, B6, C, E.
Utilizzato spesso in cucina come spezia per il sapore pungente ha tante proprietà salutari, favorisce la digestione (funzione eupeptica) e stimola il fegato a produrre più bile (funzione colagoga), combatte tutti i tipi di nausea da quella da mal d’auto o di mare a quella in gravidanza e in particolare anche quella spesso associata alla chemioterapia, attenzione però per chi ha l’ulcera gastrica o duodenale perché le sue essenze potrebbero provocare irritazione e dolore.
Lo zenzero usato fresco, in piccole quantità, aiuta a combattere l’alitosi, usato in decotto invece combatte la diarrea.
Molto importanti anche le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antipiretiche (abbassa la febbre) tanto che in alcuni paesi dell’Asia è comunemente usato in caso di influenza e raffreddore; come antidolorifico è efficace per i dolori reumatici e soprattutto per mal di testa e mal di denti.
Ha proprietà anticoagulanti (come l’aglio per esempio) che aiutano a prevenire trombi e infarto cardiaco ma attenzione all’utilizzo per chi già assume farmaci antiaggreganti come l’aspirinetta o altri simili, e aiuta anche la circolazione periferica.
Infine aiuta a combattere l’astenia e la stanchezza specie nelle persone molto stressate.
Come accennavo all’inizio lo zenzero è spesso utilizzato durante il periodo natalizio specie nelle popolazioni nord europee per produrre molti dolci come torte ed in particolare i famosissimi biscotti di Pan di Zenzero da mangiare o appendere all’albero di natale (avete presente quei biscottini a forma di omino diventati famosi anche nella serie dei film Shrek?).
Lo zenzero è anche l’ingrediente base per molte bevande analcoliche o liquori che possono essere sia aperitivi che digestivi e tra queste come non ricordare il famoso “gingerino”.
E allora Natale allo zenzero, ma anche di tradizione con calgionetti, bocconotti, sfogliatelle e pepatelli!!

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro
Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta
info: 333.6898724
Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina; Twitter: @nutraceuticafit; canale Youtube: Pietro Campanaro