Sono due i progetti approntati dall’Amministrazione comunale, relativi ad interventi su altrettante strutture sportive cittadine, inviati per l’esame, con richiesta di finanziamento, al Ministero per gli affari regionali, il turismo e lo sport che ha messo a disposizione degli enti pubblici e di associazioni 23 milioni di euro complessivi per la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento e messa a norma degli impianti.   

Appena pubblicato il decreto – dichiara il sindaco Francesco Mastromauroabbiamo subito attivato i nostri uffici tecnici per approntare i progetti relativi al Palacastrum e al Campus sportivo di zona Orti, due impianti importanti da potenziare anche in riferimento alle scuole. Ebbene i due progetti sono stati ultimati, approvati dalla Giunta e inviati al Ministero competente. Per cui il Pdl nostrano, che ha inondato le redazioni di comunicati stampa gridando come prefiche sul fatto che non avremmo colto l’occasione offerta dai finanziamenti ministeriali, ha fatto un buco nell’acqua grande come la Fossa delle Marianne. Volevano farsi passare come Cassandra, la figura mitologica famosa per la sua preveggenza. In realtà il Pdl, sempre rimanendo in ambito mitologico, ha dimostrato ancora una volta di essere come Momo, il dio della maldicenza. Mi corre l’obbligo di ringraziare per l’ottimo lavoro sia il personale dell’Ufficio tecnico che il consigliere delegato allo Sport Vinicio Ridolfi”.

Il progetto per il Campus sportivo di zona Orti prevede una riorganizzazione tesa a valorizzare ulteriormente le attività sportive, scolastiche, ambientali e della salute riferite con particolare attenzione alle disabilità. Per cui al campo di calcio, alla palestra, allo spogliatoio, alle piste di pattinaggio, di atletica leggera, di lancio del peso ed al campo di calcio esistenti, si è inteso affiancare un campo di calciotto in erba sintetica, un campo polivalente, una tribuna coperta con piazzola per disabili, parcheggio pullman e auto atleti, un chiosco Direzione e Ambulatorio, un chiosco per alimenti e camminamenti pedonali. Per i vari interventi la spesa quantificata è di 1 milione di euro, dei quali, in base ai criteri di ripartizione stabiliti nel bando, 600.000  a carico del Ministero, 311.000 derivanti da partecipazione privata e 88.900 da fondi del Comune.

Per quanto concerne il Palacastrum si prevede l’adeguamento della tribuna est mediante realizzazione di un nuovo gradone, così da permettere una capienza di 200 persone, e interventi sui servizi igienici e di risanamento per gli spogliatoi per una somma, interamente a carico del Ministero, pari a 100 mila euro.    

 

 

 

 

Ieri alla Piscina comunale il 4^ Saggio di nuoto “Città di Giulianova” – 2° Memorial “Massimiliano Camponi”. Oltre 180 i partecipanti.

 

Si è tenuto ieri, domenica 9 giugno, alla Piscina comunale di via Ippodromo il 4° Saggio di nuoto “Città di Giulianova” – 2° Memorial “Massimiliano Camponi. Foltissima la partecipazione: oltre 180 ragazzi e ragazze iscritti alle società ASD Delfino Nuoto Giulianova e Asd Nuoto Giulianova che svolgono la loro attività di avviamento al nuoto e agonistica all’interno della struttura, e coloro che hanno partecipato al progetto “Nuoto per tutti” giunto alla 3^ edizione.

La manifestazione”, ha dichiarato il consigliere delegato allo Sport Vinicio Ridolfi,  “ha avuto un ottimo successo come testimoniato dall’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato all’evento e dall’interesse con cui il numeroso pubblico ha seguito il saggio, occupando persino le sedie sistemate a bordo vasca”.

La manifestazione ha avuto il suo avvio con il saluto del sindaco Francesco Mastromauro  che ha ringraziato le due  associazioni per l’attività svolta  e tutti gli istruttori che, unitamente al personale addetto alla Piscina Comunale, hanno reso possibile l’iniziativa con la loro dedizione e professionalità. A seguire c’è stata una breve presentazione delle due Scuole nuoto e poi a turno si sono esibiti in vasca i ragazzi, ad iniziare da quelli che hanno partecipato alla 3^ edizione del progetto “Nuoto per tutti”, riservato ai ragazzi diversamente abili ricompresi nella fascia di età tra i 5 e i 15 anni. “E in proposito è opportuno sottolineare – ha detto il consigliere Ridolfi – che anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto questo progetto che ha riscosso il sentito  ringraziamento delle famiglie dei ragazzi partecipanti per gli evidenti benefici riscontrati con la pratica dell’attività di avviamento al nuoto nella rieducazione fisica, mentale e sociale”.

Successivamente  si sono esibiti nella vaschetta didattica i bimbi di età compresa tra 3 e 5 anni, al loro primo approccio con l’acqua, e a seguire tutti i livelli delle due Scuole di nuoto, per finire con i ragazzi appartenenti alle categorie “Propaganda”, “Esordienti” e “Agonistica”.

Al temine della manifestazione i partecipanti sono stati premiati con una medaglia ricordo e sono state consegnate  coppe allo staff tecnico delle due associazioni e all’istruttrice Carla Frangioni che ha curato il progetto per i ragazzi diversamente abili. Tre targhe dell’Amministrazione Comunale sono state consegnate rispettivamente alla famiglia dello scomparso Massimiliano Camponi quale segno di riconoscenza e per conservare nel tempo il suo ricordo,  e ai presidenti delle Scuole nuoto per la professionalità dimostrata.

Il consigliere Ridolfi ha ringraziato la Croce Rossa di Giulianova che ha garantito lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.