In riferimento alla problematica evidenziata da alcuni genitori di Colleranesco con la nota in oggetto, come responsabile della gestione unitaria della Istituzione Scolastica 1° Circolo, ritengo opportuno informarla delle azioni che hanno portato a richiedere l’attuale numero di classi, nell’organico di diritto per l’a.s. 2011/12.

       Ritengo importante comunicare che il D.S. deve curare gli “interessi” dell’I.S. e realizzare “i risultati di servizio”, utilizzando le risorse a sua disposizione, secondo criteri di economicità, efficacia ed efficienza; questo presuppone la responsabilità di una valutazione di merito nelle scelte tra diversi impieghi di dette risorse, meglio rispondenti alle esigenze prioritarie della scuola.

        

Ciò premesso, cerco di sintetizzare le fasi del processo per la costituzione dell’organico delle classi prime, per il prossimo anno scolastico.

–         Intorno alla metà di marzo abbiamo inserito i dati dei nuovi iscritti nel sistema elettronico, da cui è risultata la costituzione didue prime a Colleranesco (n.33 alunni) e 3 prime alla “De Amicis” (n.60 alunni).

–         Successivamente ci hanno informato che, a causa dei tagli previsti della legge n.169/08, che prevede per le classi “una dotazione organica fissata in 27 ore settimanali per classe, senza compresenze”, si sarebbe dovuto operare, in provincia di Teramo, una riduzione di personale docente di 60 unità.

–         Ciò comportava una riduzione del numero totale di classi, naturalmente, attraverso un accorpamento di quelle che contenevano un numero esiguo di alunni.

 

 

 

Pertanto, nella considerazione che:

1.      non è conveniente accorpare classi che hanno già seguito un loro percorso educativo e didattico ( a Colleranesco c’è una classe terza di 14 alunni);

2.     è sicuramente più opportuno intervenire sulle classi prime, che sono in via di costituzione;

abbiamo ritenuto essere la soluzione più favorevole la seguente,

 quattro prime (3 alla “De Amicis” e 1 a Colleranesco) con un numero di alunni intorno a 23;

D’ altro canto la formazione di due prime a Colleranesco è un’eccezione; il trend non è in salita, considerato che per l’anno scolastico 2012/13, sulla base dei residenti, ci saranno solo 15 bambini che potranno iscriversi alla classe prima e nell’a.s. 2013/14 soltanto 13;

Attualmente, con il passaggio di alcuni bambini alla “De Amicis”, sono rimasti 29 alunni iscritti alla classe prima di Colleranesco.

 

Sento l’obbligo di ricordare che, in più occasioni, ho mostrato di essere disponibile al confronto, ed anche in questo caso, data l’importanza del problema, Le avrei volentieri esternato non solo il punto di vista legato alla scuola, ma il mio personale di Dirigente Scolastico.

Ai genitori di Colleranesco, nell’incontro del 13 aprile 2011, ho illustrato, con massima trasparenza, tutte le fasi del processo, cercando di far capire le ragioni delle decisioni prese; tra l’altro ho dichiarato che, dopo la comunicazione da parte dell’USP, dell’organico di fatto (solitamente nel mese di luglio), li avrei informati su probabili cambiamenti, rispetto all’organico di diritto.

Per il futuro, auspico una più concreta collaborazione con le famiglie, con le Istituzioni, in una logica paritetica, per la costruzione di un Sistema Educativo Integrato Territoriale.

Solo in questo modo sarà possibile elaborare  un progetto, che ha come finalità il successo formativo di ogni alunno, attraverso un percorso che è quel meraviglioso viaggio descritto da J. Piaget “dallo stato di individuo allo stato di persona”.

 

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Berarda Ciccocelli