GIULIANOVA – Pronta replica a Jwan Costantini, coordinatore locale di Forza Italia, da parte di Gian Luca Grimi e Francesca Guerrucci, assessori rispettivamente al Commercio ed ai Lavori pubblici.
“Partiamo dalla prima delle false verità propinate da Costantini, cioè la tassazione”, dice l’assessore Grimi. “Falso che a Giulianova la pressione fiscale sia la più alta in provincia. Lo certifica uno studio della CNA del 9 agosto 2015, in base al quale la nostra città è nella media mentre, lo vada a vedere Costantini, sono altre le località sul podio più alto. Se ne faccia una ragione e la smetta di dire falsità solo per fare demagogia a prezzi stracciati”. Seconda questione affrontata da Grimi: le manifestazioni. “L’estate 2016 nella nostra provincia ha visto manifestazioni cancellate, scontri furenti tra Comuni e associazioni di categoria e persino delegati al ramo dimessisi. In questo scenario Giulianova, grazie anche all’impegno del consigliere Carlo Mustone, ha saputo proporre un cartellone di eventi, oltre 100, vari e per ogni esigenza. Alcuni con grandissimo successo di pubblico e presi a modello da altre località. Costantini dov’era? Alla finestra di quale lontana località era affacciato?”.
Terza questione, quella dei mercati. “Anche qui Costantini fa un buco nell’acqua peggio delle trivelle. Tutti, e dico tutti, hanno regolarmente pagato il suolo pubblico. Tranne per la Notte dello Shopping, giacché è stato il Comune a farsene carico per dare supporto all’evento. Peraltro ricambiato con la più nera ingratitudine dagli stessi organizzatori. Strano – dice Grimi – che si sollevi la questione quando lo scorso anno la situazione era la stessa. E veniamo alle sagre, dove il buco diventa una voragine. A Giulianova si sono avute solo le sagre tradizionali del Portosalvo e dell’Annunziata, ambedue organizzate dalle rispettive parrocchie a sostegno delle loro attività benefiche, ed un’altra in piazza Dalla Chiesa, non certo organizzata dal Comune. E ciò diversamente da quanto accaduto vicino a noi. Ma come, l’attento Costantini non lo sa? O il suo è uno strabismo opportunistico? Senza dubbio l’annata turistica 2016 per l’Abruzzo non è stata particolarmente positiva. E tuttavia Giulianova non solo ha mantenuto bene ma probabilmente ha addirittura migliorato la sua posizione in ambito regionale”.
L’assessore Francesca Guerrucci interviene invece sulla gestione della situazione in occasione del recente nubifragio.
“Intanto va subito detto che ogni componente comunale si è attivata, su impulso del sindaco Mastromauro il quale ha costantemente mantenuta alta l’attenzione, per fronteggiare un nubifragio di particolare violenza che non ha risparmiato tutta la costa creando ovunque danni. E insieme con le strutture del Comune vi è stato anche il pronto dispiegamento della Protezione civile, che ringraziamo. Il sistema di controllo delle acque piovane presso i sottopassi è entrato regolarmente in funzione da subito, tanto che risultavano transitabili dopo poco tempo. Di certo la quantità e l’intensità della pioggia – prosegue Guerrucci – ha determinato l’allagamento temporaneo, poi smaltito dal sistema. Lo stesso discorso va fatto per le caditoie, sebbene parzialmente ostruite dalle foglie appena cadute a causa del forte vento. I canali a mare sono stati aperti nella tarda mattinata di quel 5 settembre proprio in previsione del forte maltempo ma il deflusso è stato contrastato dalle mareggiate.  Certamente la quantità di acqua caduta è stata enorme, per cui inevitabilmente, qui come in ogni altra località litoranea, si è verificato l’allagamento. Era davvero impossibile evitare una situazione dovuta all’eccezionale precipitazione. Forse Costantini vorrebbe che non piovesse con tale intensità. E lo vorremmo anche noi. Ma bisogna rendersi conto che sono in atto bruschi cambiamenti climatici. E la  situazione non riguarda solo Giulianova ma investe, con buona pace di Costantini, ogni luogo d’Italia”.