La tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici locali è giunta all’11° edizione. Tesori di Fattoria, dallo scorso anno, è tornata a Giulianova Lido. L’evento vuole valorizzare e promuove il vasto comparto della produzione e trasformazione enogastronomica e agroalimentare di qualità non industriale. Ha ottenuto, nelle passate edizioni, uno straordinario successo di pubblico: oltre 40.000 visitatori hanno potuto apprezzare la produzione agroalimentare di oltre 50 aziende del settore provenienti da tutta la Regione Abruzzo. “La CIA di Teramo crede molto e impegna tutte le sue forze per centrare l’obiettivo prefissato che è quello di diffondere la conoscenza del prodotto sano e di qualità – dichiara il suo Presidente – mediante l’organizzazione di assaggi guidati (degustazioni), spiegando come riconoscere le qualità dei diversi prodotti, i loro pregi e le loro specificità. La realizzazione della festa – continua il Presidente provinciale, Roberto Battaglia  – sarà incentrata attorno alla valorizzazione del prodotto tipico, contornata anche da momenti di intrattenimento e animazione con gruppi folcloristici locali.

Il Vice Sindaco di Giulianova Gabriele Filipponi porta i saluti dell’amministrazione comunale e dichiara “di essere orgoglioso di ospitare l’undicesima edizione Tesori di Fattoria ma soprattutto di ricordare del nostro concittadino ideatore dell’evento Massimo Cerasi. La manifestazione promuove e valorizza la tradizione enogastronomica teramana, sicuramente la scelta del lido è sinonimo di promozione turistica, per far conoscere anche il nostro territorio a tutti gli ospiti che trascorrono le loro vacanze, nelle nostre strutture ricettive”.

Mauro Di Bonaventura espone il programma dei tre giorni : “In “Tesori di Fattoria”,  vi sarà la proposizione della filiera del “pomodoro a pera d’Abruzzo” in collaborazione con la Regione Abruzzo, che su questa tematica ha promosso da tempo un’ attività di ricerca e promozione finalizzata al miglioramento qualitativo ed alla valorizzazione del prodotto con l’intento di conquistare  nuovi mercati.

La grande novità del 2012 sarà caratterizzata dal “I° Gala per vini da Formaggio”.

A tale iniziativa aderiranno diciannove Aziende Vitivinicole (San Lorenzo, Lepore, Illuminati, Cordoni, Montori, Strappelli, Zaccagnini, Chiusa Grande,, Valori, Centorame, Cantina Colonnella, Nicodemi, Dora Sarchese, Biagi, Faraone, Frontenac, Contesa, Tenuta Torretta ) del territorio regionale che, a loro discrezione , proporranno una etichetta da abbinare a una selezione di formaggio del Consorzio di Farindola e caseificio Piola. La valutazione è stata affidata ad  una commissione di dieci enologi preseduta dal Presidente Nicola Dragani che effettueranno le degustazioni e gli abbinamenti dei vini ai formaggi che si terrà  Sabato 4 Agosto alle ore 21,00 presso i locali del Kursaal.

La serata di Gala sarà condotta dal Sommelier Paolo Lauciani che illustrerà le caratteristiche dei  vini e dei formaggi in Concorso ed alla quale  parteciperanno i rappresentanti degli Enti promotori, i rappresentanti delle aziende partecipanti e i rappresentanti delle istituzioni. Inoltre sarà allestita l’area didattica  Laboratorio del Gusto sulla terrazza del Kursaal,.” Vogliamo ribadire che l’indicazione del sito di realizzazione (Giulianova lido (TE) – ) è stata dettata soprattutto dalla bellezza del luogo e dalla sua posizione strategica come località turistica, che proprio in questo periodo registra una forte  presenza di turisti. Uno spazio importante sarà riservato per la promozione delle aziende agrituristiche con la presenza dell’associazione Turismo Verde, in cui distribuire materiale pubblicitario e/o prodotti trasformati. Anche quest’anno, per onorare la memoria del compianto Presidente provinciale della CIA di Teramo, Massimo Cerasi, scomparso prematuramente il 1 ottobre del 2006, Tesori di Fattoria – manifestazione ideata e portata avanti proprio dallo stesso Cerasi – lo onorerà con la 6° edizione del PREMIO “Massimo Cerasi”, per le migliori Tesi di Laurea di Agraria, Istituito dalla Cia-Abruzzo (la serata di apertura vedrà la premiazione di 3 giovani Laureati in Agraria, vincitori della borsa di studio “Massimo Cerasi” riservata ai laureati che abbiano discusso la tesi presso la facoltà di Agraria di Teramo nel periodo intercorrente tra il 01/07/20011 ed il 30/06/2012.