Giulianova. <Gli esponenti della coalizione di centrosinistra che amministra Giulianova ci ricascano: il loro mantra, arrivati ormai agli sgoccioli di questa rovinosa esperienza, è mentire, mentire sempre, spudoratamente e contro ogni evidenza. Qualche giorno fa hanno annunciato che la scuola di Colleranesco riaprirà entro la fine dell’anno e che nel nuovo cronoprogramma l’ultimazione delle opere è prevista a ridosso delle festività natalizie: ora c’è da chiedersi se non sono al corrente del reale stato di avanzamento dei lavori o se, come loro consuetudine, si accingono a rifilare senza vergogna l’ennesimo pacco (natalizio) alla cittadinanza giuliese>

Questo scrivono in un comunicato Livio Persiani, Antonio Figliola e Jwan Costantini dell’associazione politica “NoiVerso”.

<Come abbiamo già denunciato, infatti, a seguito dell’avvio dei lavori sono emerse alcune carenze strutturali sulla zona d’ingresso dell’edificio scolastico, denominata blocco “D”, che avrebbero dovuto essere già sanate con interventi precedenti risalenti a circa dieci anni fa. Lavori che, a seguito della verifica effettuata dai tecnici comunali, risultano non essere stati attuati. A quel punto si è deciso di tamponare la situazione venuta alla luce, integrando gli attuali lavori e cercando di completare l’intera opera.

Tuttavia, la variante che prevede il consolidamento strutturale sul blocco “D” non è ancora stata fatta (la variante già approntata, infatti, non riguarda i lavori in questione ma solo cambiamenti di materiali) e, pur con tutti i giochi di prestigio di cui è capace, sarà veramente dura per questa amministrazione portare a termine l’intervento entro il prossimo dicembre: è chiaro che siamo di fronte alla solita fumosa promessa elettorale.
Clamorosamente i lavori si sono arenati proprio sulla zona che ha maggiori necessità di intervento!

Mentre la maggioranza tanto si agita in vista di futuri accordi per un posto al sole alle prossime elezioni comunali e per darsi una veste di rinnovamento, del tutto tardiva e non credibile a sei mesi dall’appuntamento elettorale, il nostro gruppo lavora a testa bassa da quattro anni per cercare di fare chiarezza sulle infinite magagne e dipanare le continue menzogne di questa amministrazione.

Noi che non siamo avvezzi a prendere in giro i cittadini ma ad informarli sul reale stato dei fatti, ci sentiamo di affermare con sicurezza (e non poca amarezza) che la nuova scuola sarà pronta solo per il prossimo anno scolastico. Ma stiano tranquilli i cittadini giuliesi che ad inaugurarla ci sarà una nuova Amministrazione capace, dinamica e attenta ai problemi della sua comunità, che non rincorrerà affannosamente l’emergenza ma farà adeguata programmazione, dando finalmente corso al progetto non più differibile di un nuovo Polo scolastico efficiente e sicuro>