Circa mille atleti provenienti da tutta la penisola hanno affollato questa mattina le strade della nostra città, creando un interminabile serpentone variopinto di podisti i quali partendo dal campo di atletica di Zona hanno percorso i 10 chilometri del classico tracciato della manifestazione salendo a Giulianova paese  spingendosi fino a Villa Pozzoni e fosso Mustaccio per poi riscendere  su via Montello gustando lo splendido panorama della nostra spiaggia, per tornare al campo di atletica, dove a tempo di record 33’13” Domenico Barbierato della società La sorgente di Fara San Martino ha regolato nell’ordine Roberto Di Gregorio della soc. Tivoli Marathon  Andrea Mancini della Podistica Solidarietà di Roma, Adunga Senibeta Binyamin  della soc. Atletica l’Aquila ed Alberto Marrangoni della Gran Sasso Teramo, per il settore femminile la prima a tagliare il traguardo della  34^ Su e Giu’ è stata la marchigiana Katia De Angelis della soc. Potenza Picena  con il tempo di 40’29” davanti a Lorella Bassani della Runners Chieti 3^ Paola Giuliano della soc. Fidas Pescara, 4^ Maria Rita Falgiani della soc. Avis Ascoli Marathon 5^ Loredana Tarquini Nuova podistica Centobuchi.

Frà le società con più partecipanti, a livello regionali ha vinto la Runners Chieti con 59 partecipanti seconda la società Amatori Teramo con 49 e terza la Runners Pescara con 44, per le società di fuori regioni ha primeggiato la Avis Spinetoli  Pagliare con 44 atleti seconda la Avis Ascoli Marathon al terzo posto la Nuova podistica Centobuchi.

Il risultato di partecipanti ottenuto in questa edizione per la società Ecologica “G” rappresenta il record se si esclude la grande partecipazione al campionato italiano del 1985 con oltre 1.500 partecipanti, ovviamente questo ripaga tutti gli sforzi ed il coraggio che la società giuliese mette in campo nel portare avanti questa manifestazione sportiva che viene apprezzata da tutti  ed il risultato odierno lo testimonia a pieno.

Oltre alla classica gara podistica Su e Giù per Giulianova si è svolta anche la seconda edizione della Pet Runnig  organizzata da Pet Point il negozio di Nausica Chiodi   con una novità sostanziale, la manifestazione non si è svolta di corsa ma passeggiando sul percorso della 1^ parte della Su e Giù per poi affrontare la salita Monte Grappa e tornando al campo di atletica passando per la via delle fontanelle,anche questa iniziativa ha  ottenuto un lusinghiero successo migliorando il numero di partecipanti della prima edizione.

Dopo queste iniziative la società è attesa da tanti altri impegni sia con la scuola che con i propri ragazzi i quali si stanno già preparando per il Golden Gala  in programma il 6 Giugno dove  rappresenteranno il comune di Giulianova  al palio dei comuni.

                                                                                                                  Per La  Ecologica “G”

                                                                                                                  Il direttore sportivo

                                                                                                                  Luigi Chiodi