Teramo. Sabato 1 dicembre 2018, in una gremita Sala New York dell’Hotel Sporting di Teramo, si è svolta la presentazione del volume Penso che un cono così non ritorni mai più. Dieci racconti per volare nel blu dipinto di blu edito dalla Duende Edizioni di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi con progetto grafico di Piero Assenti.

 

Il progetto, ideato dall’azienda Ali d’Oro di Vanni e Antonella Di Giosia e curato dalla giornalista Antonella Gaita, è stato presentato brillantemente, come ogni anno, dal giornalista Rino Orsatti

 

Il volume ha racchiuso dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori, ma soprattutto artisti: Antonio AllevaAlessandra AngelucciSilvio Araclio, Andrea CastagnaNicoletta DaleValentina Di CesarePaolo Di SabatinoElisa FalascaAzzurra MarcozziAlberto Melarangelo.

 

Un omaggio, nel titolo, al brano musicale del 1958 scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno e da quest’ultimo originariamente interpretato. Presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 1958 dallo stesso Modugno in coppia con Johnny Dorelli, fu vincitore di quell’edizione e da lì ottenne un successo planetario, fino a diventare una delle canzoni italiane più famose nel mondo e con il maggiore riscontro commerciale.

 

Come per i trascorsi anni, il ricavato dell’iniziativa è interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus  di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) ed in particolare un progetto di attività centrato sul potere terapeutico-riabilitativo della musica denominato “MusicAbile”.

 

Il progetto si concretizza nell’acquisizione di strumentazioni ed ausili (strumenti musicali, dispositivi hardware e software) per la produzione ed ascolto di musica da impiegare in programmi di musicoterapia rivolti ad utenti disabili anche in età evolutiva.

 

Sono intervenuti all’evento anche il Presidente dell’Anffas Pierluigi Recchia, il Direttore Amministrativo Paolo D’Angelo e il Direttore Operativo Idetta Galvani.