Programma integrato di Via Cupa. Ok dalla Conferenza dei servizi per il nuovo deposito ARPA, verde attrezzato, impianti sportivi e area artigianale-commerciale. Il prossimo passo sarà l’intervento della Regione per le valutazioni ambientali.

 

Dopo l’accordo raggiunto, il 15 settembre 2009, per la delocalizzazione del deposito delle Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi (ARPA) tra il sindaco Francesco Mastromauro conil consigliere provinciale e membro del CdA dell’ARPA Flaviano Montebello e l’ing. Eduardo Iezzi sempredell’ARPA, e facendo altresì seguito al precedente incontro del 15 maggio scorso, si è avuta il 15 novembre la Conferenza di servizi relativa al Programma integrato di Via Cupa.

Riuniti attorno al tavolo sia il privato, sia la parte pubblica, rappresentata per il Comune dal vicesindaco Filipponi, dall’assessore all’Urbanistica Nadia Ranalli e dal dirigente Roberto Oliveri, e per la Provincia daGiuliano Di Flavio del Servizio Urbanisticoe daGiuseppe Ferrettidel Servizio Viabilità, e sia i rappresentanti dell’ARPA, cioé il consigliere delegato Flaviano Montebello ed Eduardo Iezzi.

La Conferenza dei servizi ha quindi dato l’OK alla ricollocazione del deposito ARPA, oggi ubicato in via Turati, in un apposito complesso da realizzare su un’area di oltre 20.000 mq. che disporrà anche di idonei spazi per i bus comunali, e, ancora, alla realizzazione, su una superficie pari a 3 ettari, di nuovi impianti sportivi per il giuoco del calcio unitamente a spazi verdi attrezzati.

Prevista anche la localizzazione di una nuova zona commerciale-artigianale.

Il passo ulteriore sarà l’invio alla Regione per le valutazioni ambientali e quindi l’adozione definitiva del Piano integrato in Consiglio comunale.

 

 

Domani, 20 novembre, alle ore 9, la “Giornata Nazionale dell’albero”. Venti  nuove piante in via del Campetto, al parco degli Eucalipti e a quello dell’Annunziata. Ed altre seguiranno a gennaio.

 

In occasione della “Giornata Nazionale dell’albero”, indetta dal Ministero dell’Ambiente a cui il Comune di Giulianova ha aderito, nella giornata di domani, sabato 20 novembre, saranno piantumati dalla “Giulianova Patrimonio” 20 nuove piante in alcuni parchi comunali della città. Si inizierà alle ore 9 aGiulianova alta, dal parco di via del Campetto, quindi si proseguirà, al Lido, al parco degli Eucalipti per passare poia quello dell’Annunziata.

Le nuove essenze si aggiungono alle 30 piante di alto fusto (abeti), già messe a dimora nell’area del cimitero e nello spazio verde posto al termine di via Montello.

Come anticipa il vicesindaco con delega all’Ambiente, Gabriele Filipponi, altre piante saranno piantumate a gennaio.

 

 

A Giulianova la terza edizione del Festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi “TERRE DI TEATRI 2010”

 

Partirà il 26 novembre prossimo, per concludersi il 19 dicembre, la terza edizione de Festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi “Terre di Teatri 2010” organizzata dalla compagnia Terrateatro con il sostegno del Comune di Giulianova, della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo.

Presso il Centro Socio-Culturale nel quartiere Annunziata, si alterneranno due calendari, uno di Teatro Contemporaneo (ASCANIO CELESTINI, Teatri d’Abruzzo, La Luna nel Letto e Terrateatro)  ed uno di Teatro Ragazzi (Teatro Lanciavicchio, Compagnia dei Merli Bianchi, Florian TSI, Teatro del Paradosso). “Terre di Teatri” prosegue un percorso iniziato 2 anni fa  a Giulianova, con l’obiettivo di offrire al pubblico proposte di spettacoli di compagnie e artisti  indipendenti nel panorama del teatro nazionale.  Accanto al Teatro Contemporaneo si arricchisce il  cartellone domenicale di Teatro Ragazzi, con 4 spettacoli per tutte le fasce di età.

Il Festival esordirà dunque Venerdì 26 novembre alle ore 21,15 con lo spettacolo-concerto “I mammasantissima in Ammerika!”  della compagnia pugliese La Luna nel Letto. Musicisti e Interpreti: Angelo Manicone,Damiano Nirchio, Francesco De Felice, Lorenzo Zitoli, Tommaso Scarimbolo, Salvatore Marci

Regia: Michelangelo Campanale.

Negli anni ’60 in un immaginario paesino della Murgia pugliese alcuni amici mettono su un gruppo musicale: I Mammasantissima. Suonano i brani famosi dell’epoca, da Carosone a Buscaglione, ma anche i nuovi successi che arrivano da lontano. Si suona per vincere la noia, per far colpo sulle ragazze all’uscita della Messa, per stare insieme. Ma, nel frattempo si sogna l’Ammerika: grattacieli, metropolitane, belle macchine, fama, Libertà. E un bel giorno l’occasione di andare a suonare in America arriva davvero…Lo spettacolo-concerto è un grande gioco che racconta la tragedia delle lucertole che sotto l’impietoso sole del sud rimangono immobili sulla propria pietra ad aspettare…o a rincorrere la propria coda. 

Costo del biglietto € 5. E’ consigliata la prenotazione:339-1824676.