Caro Francesco,

                          Mi rivolgo a te senza le formalità dovute al Sindaco della città ma con il confidenziale “tu” che trae origine da una conoscenza tanto lunga da partire nei lontani anni della scuola. Da quanto leggo su “Il Centro” di oggi, sabato, quello che tu definisci “gioiellino” – e che ti ha spinto persino a considerare i cittadini giuliesi non abbastanza “adulti” dopo la bocciatura della spiaggia per cani da parte di tutti gli operatori turistici di Giulianova – richiamerà animalisti “provenienti dall’intera penisola, con i loro amici a quattro zampe”. Leggo anche che il caso “ha avuto rilevanza a livello nazionale” tanto da richiamare l’attenzione della giornalista Beatrice Bortilin, “inviata del TG5”, e allertare “le forze dell’ordine di Giulianova e la Digos di Teramo”.

                            Spero vorrai immaginare quale pubblicità turistica ne ricaverà la nostra invidiabile spiaggia e quali potranno essere le ripercussioni sul piano turistico ed economico; cosa che avresti potuto evitare se solo avessi preso per tempo una decisione opportuna anziché lavartene le mani regalando “il gioiellino” all’ipotetico “Comitato di Quartiere”.

Se Canale 5 diffonderà immagini della progettata manifestazione, con un colpo solo verranno distrutti decenni di lavoro, e di investimenti anche privati, mirati alla valorizzazione della spiaggia di Giulianova.

Convinto che questa iniziativa, non meno di altre, abbia fatto straripare il vaso della sopportabilità, ti suggerisco di prendere l’unica decisione ormai improcrastinabile circa la tua ulteriore permanenza in Municipio nella carica di Sindaco. Ma non per essere promosso al superiore livello regionale. Con severissimo affetto, Eden Cibej .