Il trasferimento degli uffici tecnici e le festività, hanno di fatto precluso la possibilità alla Commissione toponomastica di operare. Ma presto vi sarà una nuova riunione, la prima del 2011, per portare a prosecuzione il lavoro, seriamente impostato, della Commissione stessa.

Lavoro non facile né agevole, anche a causa delle procedure complesse, ma che darà a breve i suoi frutti”. Queste le parole di Alfonso Vella, presidente della Commissione comunale per la Toponomastica, dopo le recenti polemiche riguardanti una via priva di denominazione che ha causato difficoltà di individuazione da parte di un’ambulanza intervenuta per un’emergenza sanitaria.

Non abbiamo certamente sottovalutato l’importanza dei nostri compiti, né mancato di affrontare con la dovuta attenzione le tante questioni sul tappeto”, continua il presidente Vella. “Lo sta a dimostrare, tra l’altro, l’approvazione, da parte del Consiglio comunale il 29 settembre scorso, del regolamento della Commissione, da me sollecitato. Un regolamento estremamente analitico, puntuale, per il quale ringrazio l’attuale vicepresidente Sandro Galantini e l’allora presidente Federico Croci, che Giulianova probabilmente non ha mai avuto. Era necessario per la nostra attività – conclude Vella – come lo sono le cartografie che l’Ufficio tecnico dovrà fornirci. Una volta acquisite, proseguiremo a tambur battente”.