Nell’ occasione Sandro Galantini, storico, scrittore e giornalista, proporrà con l’ausilio delle immagini una sorta di “tour” alla scoperta dei luoghi nascosti in Abruzzo in occasione della Pasquetta.
E’ dunque l’Abruzzo, con i suoi luoghi caratteristici, la sua storia, le leggende, le emergenze architettoniche, la sua cultura ed il suo patrimonio enogastronomico, il tema dominante dell’incontro. Un racconto avvincente ma soprattutto una proposta per contribuire a conoscere di più e meglio quei luoghi un po’ nascosti e fuori delle consuete rotte turistiche che tuttavia vale la pena visitare in virtù di ciò che hanno da raccontarci.
Gli itinerari sono strutturati su due grandi filoni: bellezze paesaggistiche ed luoghi d’arte. Nei primi sono comprese riserve naturali ed aree minori che, pur essendo tra le più suggestive in regione, tuttavia sono solitamente note solo tra gli appassionati. Tra le seconde chiese, ma anche aree archeologiche, suggestive e straordinariamente intriganti però raramente note al grande pubblico. Per ogni luogo Galantini avrà cura di indicare anche le specialità gastronomiche tipiche e i peculiari prodotti artigianali, in una visione a 360 gradi.