GIULIANOVA – Grande partecipazione di pubblico, sabato scorso, al Palazzo Kursaal di Giulianova, per “Zahra e il Natale”, la favola scritta dalla psicoterapeuta Maria Rita Parsi, che diffonde, partendo dai più piccoli, il vero significato del Natale, fatto di uguaglianza e condivisione.

L’evento, a cura della associazione giuliese “Colibrì Onlus”, in collaborazione con l’associazione culturale “Teatriamo col cuore” e con il patrocinio del Comune di Giulianova, ha visto sul palco di un Kursaal stracolmo di persone, la partecipazione di tanti bambini e ragazzi che, ispirati dalla storia della piccola Zahra, la bimba musulmana che vuole scoprire del significato profondo del Natale, hanno dato vita alla favola in una atmosfera magica e dal sapore autentico, guidati dalla voce narrante dell’attrice Barbara Bergonzoni e dalle interpretazioni musicali dell’artista Lorenza Mastrilli.

L’evento ha visto la presenza dell’autrice di “Zahra e il Natale”, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, presidente della Fondazione “Fabbrica della Pace” e Movimento Bambino, membro del Comitato Onu per i diritti del fanciullo, che ha intrapreso con il pubblico presente un interessante dibattito sui temi della multiculturalità, dell’inclusione sociale e della tutela di minori.

Ad aggiungere alla manifestazione un tocco di sensibilità è stato il contribuito della dottoressa Alba Impicciatore dell’Associazione Sordi Italiani di Teramo, che si è occupata di tradurre in Lis (Lingua dei Segni Italiana), la rappresentazione teatrale ed il dibattito.

Siamo orgogliosi e felici di aver dato vita ad una serata ricca di amore ed unicità dichiarano Ambra Di Pietro ed Egidio Casati del Colibrì Onlus – la sala stracolma del Palazzo Kursaal ha creato e diffuso un energia degna di grandi eventi. I nostri ringraziamenti infiniti vanno al Comune di Giulianova per aver accolto la nostra iniziativa, a Barbara Bergonzoni di “Teatriamo col cuore” che, con i suoi ragazzi, è riuscita a creare la meraviglia, alla dottoressa Alba Impicciatore che con l’armonia dei gesti ha sfondato il muro del “silenzio” e alla fantastica Lorenza Mastrilli, artista impeccabile e donna meravigliosa. Grazie ancora ai ragazzi e ai bimbi che, superando paure e prime volte, sono arrivati dritti dritti al cuore e all’ immensa Maria Rita Parsi, che ha incantato letteralmente il pubblico presente e ha creato notevoli spunti di riflessione”.