Editor's Rating
GIULIANOVA – Si Ăš concluso con la proroga dei contratti dei dipendenti interinali e lâassegnazione di nuove commesse di lavoro, lâincontro urgente che si Ăš tenuto questa mattina in municipio. La riunione, al termine di una manifestazione indetta dalle sigle sindacali per la salvaguardia del personale precario, il cui termine del contratto di lavoro era in scadenza il 31 marzo. Al tavolo di confronto erano seduti Pancrazio Cordone e Natasha Innamorati, in rappresentanza della Cgil, lâamministratore unico di Giulianova Patrimonio Pierangelo Guidobaldi e lâassessore Paolo Giorgini.
âCon una discreta dose di stupore abbiamo constatato la mobilitazione di questa mattina â afferma proprio Giorgini â Non sussisteva, infatti, alcun allarme circa una possibile mancata proroga dei contratti. Eâ vero che il 9 marzo erano state chieste rassicurazioni circa il mantenimento dei rapporti di lavoro in scadenza, ma Ăš altrettanto vero che, salvo giustificati preavvisi, le proroghe contrattuali rientrano in una prassi pressocchĂš scontata. Una lettera del 27 marzo firmata dal dirigente Andrea Sisino, e allegata ai verbali della riunione di questa mattina, conferma lâassegnazione in essere dei servizi a Giulianova Patrimonio. Il rinnovo, sostanzialmente routinario, non era mai stato messo in discussione, tanto piĂč che il sindaco Jwan Costantini tiene incontri periodici, per la precisione ogni lunedĂŹ, con lâamministratore Guidobaldi. Chiedo venia per la mancata risposta, ma la consolidata abitudine alla proroga ci teneva a riparo dal sospettare eventuali levate di scudi. Dâaltronde â conclude lâassessore â una telefonata chiarificatrice avrebbe evitato il surriscaldamento degli animi e il conseguente, non utile, polveroneâ.