Giulianova. Sono bastati i primi giorni di giugno per cambiare volto a Giulianova. Qui l’estate sembra davvero già scoppiata e l’aria di crisi che aveva ammantato la città per tutto l’inverno, con negozi che chiudevano ed altre attività che non riaprivano. Oggi è tutto cambiato. Sia sulla spiaggia che in centro.

Una delle novità arriva dalla nuova proprietà dello stabilimento balneare “Venere” con l’ingresso di Paolo Giorgini del Novavita che ha provveduto ad un restyling  della facciata riproponendo i colori di un tempo con trecento ombrelloni e lettini nuovi e poi il ristorante con la novità delle frittelle (specialità forte  da sempre dell’estate giuliese e la sera con la novità sushi). Per il sushi un’altra novità arriva anche qui da una nuova gestione grazie d un giovane talentuoso cinese , Jiacun Wu direttamente dalla scuola alberghiera di Giulianova. Si chiama “Fujiyama” con cucina non solo cinese ma anche giapponese. Salendo ancora verso nord ecco il locale che tutti i giovani aspettavano. E forse anche i genitori che non vogliono che la sera (o la notte) i figli vadano fuori Giulianova. Ecco i Bagni Riviera di Gianni Giansante, Sergio Bruno e Tiziano Lattanzi con cena spettacolo direttamente in spiaggia ed aperitivo in musica tutti i giorni e domenica c’è stato il boom con circa tremila giovani che ballavano sull’arenile. Restando tra lungomare e centro le novità si sprecano a cominciare dalla pasticceria gelateria “San Marco”, che sbarca da Teramo a Giulianova (al posto di “Nettuno”) con Federica Feriozzi che ha deciso di tentare l’avventura giuliese dopo il successo ottenuto con l’omonima pasticceria San Marco a Teramo. Apertura  sabato 8 giugno con inaugurazione la settima prossima con pasticceria e gelato artigianale. Si amplia sul lungomare centrale Cult anche qua con delle novità e difatti  oltre che caffetteria ora è anche pizzeria in pala classica ed anche gourmet, al taglio e da asporto, in un locale rinnovato. Restando in centro, ma sul centralissimo viale Orsini l’Osteria numero 5 fa ugualmente qualcosa di diverso ed apre il “Giardino estivo”, sabato 8 giugno, con la possibilità di mangiare affacciandosi sulla maestosa piazza intitolata a Giovanni XXIII. Tornando sulla spiaggia riapre la Suite, la famosa discoteca legata all’Arlecchino di Morgan Di Concetto. Grande serata di riapertura il 22 giugno con un evento  in discoteca con la consulenza di Franceschiello eventi che sta lavorando ad altre emozionanti iniziative ma che si potranno concretizzare con la prossima amministrazione comunale. E Marcellini lo ritroviamo questa settimana al Meet, alla stazione di Mosciano, ed anche qui si tratta di un cambio di gestione con il ritorno della ditta Vittorio Beccaceci che prende il posto del mitico Marcello che è andato a prestare la propria maestria in cucina altrove. Il Meet (prima si chiamava Meat) inaugura l’attività venerdì 7 giugno  alle 18,  con un evento organizzato anche in questo caso da Franceschiello eventi con Fabrizio Neri dj e Nico Battistelli voice.

Una due giornate di eventi nel passato fine settimana ha animato il lungomare nord, con la grande riapertura di Unica Beach, la spiaggia per cani più grande d’Abruzzo, realizzata grande alle idee e alla tenacia della veterinaria Giusy Branella. Tanti i turisti, proveniente da tutta Italia e dall’Estero che,  con amico a quattro zampe al seguito, hanno prenotato da Unica Beach, che, presto, avrà un ospite di eccezione: un esemplare di cane molto raro. Ma siamo appena all’inizio di un’estate attesa per troppo tempo e con i balneari che si leccano le ferite di un maggio che è stato cancellato dal maltempo mentre da sempre già a metà mese la gente ed anche i turisti erano in spiaggia tra sole e mare.  L’impressione è che ci sarà tempo per recuperare e che sbocceranno tante altre iniziativa per rilanciare l’immagine di una città che bisogno di recuperare velocemente il tempo perduto e noi le seguiremo tutte.