Presentazione, venerdì 13 maggio alle ore 18 nella sala conferenze del Museo d’Arte dello Splendore a Giulianova alta, del libro di Egidio Marinaro I Socialisti (e gli altri) nell’Abruzzo teramano 1896-1949.

Il volume, pubblicato da Verdone Editore, ripercorre oltre mezzo secolo di storia abruzzese letta attraverso il ruolo protagonista del movimento operaio e socialista, con l’utilizzo di materiali di ricerca, in massima parte inediti, vagliati nell’ottica del rapporto costante tra storia particolare e storia generale. Personaggi ignorati dalla posterità, che però hanno significativamente inciso con il loro agire sui destini delle generazioni che ci hanno preceduto, acquistano nelle pagine del libro la concreta e giusta dimensione riferita all’impegno generosamente profuso per l’affermazione degli ideali professati e per il progresso dell’intera società. Nessuno degli avvenimenti politici di importanza storica, ma anche di quelli considerati erroneamente ‘minori’, sfugge all’attenta ricostruzione dell’autore che pone il lettore in condizione di disporre di una quantità notevolissima di notizie e di acquisire la conoscenza diretta di importanti documenti.

Alla presentazione interverranno il sindaco Francesco Mastromauro e Sandro Galantini, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche. Sarà presente l’autore.