A Settembre per la maggior parte delle persone ricomincia la “quotidianità”: lavoro, scuola, impegni, attività sportive ecc. ecc. anche se a molti di noi giuliesi piace “riprendersi” Giulianova in questo mese e godersi ancora qualche bella giornata di mare che solo Settembre riesce a regalarci.

Come molti sapranno avendo letto qualche altro articolo che ho scritto, spesso mi piace accomunare la musica o il  testo di una canzone con argomenti riguardanti l’alimentazione e questa volta ritiro fuori un Alberto Fortis d’annata con la canzone “Settembre” del 1981 (bravo chi se la ricorda!) che inizia così: “Ahi Settembre mi dirai / quanti amori porterai…”

Con una piccola “licenza nutrizionale” il testo potrebbe essere modificato in “Ahi Settembre mi dirai / quanti chili porterai…” perchè può capitare di trovarsi subito dopo l’estate con qualche o diversi “chiletti” in più che sono tipici dopo una stagione in cui spesso le regole alimentari saltano e le occasioni “mangerecce” sono maggiori, ed è anche giusto che sia così per uscire da quella che è la routine alimentare.

E allora che fare? Come togliere quel peso in più che spesso si è localizzato, e non a caso, sulla zona addominale? Come superare quella sensazione di stanchezza/spossatezza tipica di Settembre?

Ecco alcuni semplici consigli.

Sembrerà banale ma intanto cominciamo a restituire al nostro corpo le ore giuste di sonno per permettergli di “recuperare”. Riposare correttamente stressa di meno il corpo, controlla di più la fame e favorisce il dimagrimento e tutto ciò è confermato da diversi studi.

Questa estate è stata molto calda e soleggiata per cui la tendenza alla disidratazione del nostro organismo è stata maggiore, con la pelle in particolare che ha “subito” questa situazione, cerchiamo in questo periodo di bere un po’ di più e di consumare alimenti più ricchi di liquidi e vitamine A e C, che aiutano a riparare la pelle, come pomodori, cetrioli, peperoni e carote che si trovano ancora abbondantemente e soprattutto uva (senza esagerare) che idrata, favorisce la diuresi e detossica.

Anche tornare ad una regolarità dei pasti facendo una buona colazione e pranzo e cena impostati correttamente, riattiva il metabolismo e favorisce la corretta funzionalità intestinale aiutando anche il dimagrimento specie del grasso addominale, conviene reintrodurre le verdure ricche di fibra ai pasti e riportare il consumo di frutta a quello giusto (due massimo tre frutti al giorno) che in molti casi con il caldo torrido di questa estate è stata consumata in abbondanza o addirittura ha sostituito i pasti principali; la frutta è un ottimo alimento ricco di acqua, vitamine e minerali ma anche di zucchero (il fruttosio) che se assunto in abbondanza favorisce l’ingrassamento addominale.

Altro semplice consiglio è quello di riprendere un minimo di attività fisica tornando in palestra o semplicemente facendo delle belle passeggiate a piedi o in bici con l’aria frizzantina di questo periodo che “riossigena” i polmoni e il corpo favorendo la combustione dei grassi.

Buon Settembre a tutti!

 

I miei riferimenti: Dr. Pietro Campanaro

Medico-Chirurgo Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione, Fitoterapeuta

info: 333.6898724

Blog http://nutraceuticafitomedicina.wordpress.com/; gruppo su Facebook: Nutraceutica e Fitomedicina; Twitter: @nutraceuticafit; canale Youtube: Pietro Campanaro