Il 2012 sarà ricordato come un anno molto importante per diversi motivi, tre in particolare: il primo è il nostro Trentesimo anno di attività che, proprio pochi giorni fa, abbiamo festeggiato con un triangolare intitolando il Trofeo ad un’ icona dello Sport per Disabili “Roberto Marson”(26 medaglie di cui 16 d’oro in quattro Paralimpiadi).

Il secondo è la fantastica vittoria a Valladolid nelle finali della prestigiosa Coppa Europea “Vergauwen”,(seconda solo alla Coppa Campioni) arrivata dopo un’incredibile serie di gare ,18, tutte vittoriose: un record.

Il terzo risultato è il progetto di sponsorizzazione con il “Gruppo Tercas” importantissimo e vitale.

Sembrerebbe che un unico neo possa offuscare quest’annata :la prima parte del Campionato di A1 ,quest’anno difficilissimo, che sulla scorta dei numeri appare come un fallimento ,1 vittoria(Padova) e 5 sconfitte(Sassari, Porto Torres, S. Lucia, Cantù e S. Stefano), penultimo posto in classifica.

Già! Si potrebbe definire così con tutto ciò che consegue,ma non è assolutamente vero ,o meglio, non è ciò che sembra.

Al di là della prima gara inaugurale contro il Santa Lucia, nella quale ,complice un blackout totale, si è perso in malo modo, le altre gare sono state combattute sino all’ultimo secondo e solo grazie a sfortunate e in alcuni casi sfortunatissime coincidenze ,non si è portata a casa la sospirata vittoria.

Oggi ,senza gridare allo scandalo, avremmo potuto contare su 4 punti in più.

Ma ci sono tante altre cose per cui, la Società, nella riunione di Auguri con la squadra e con i quadri tecnici ha ribadito la soddisfazione in un progetto che stà facendo vedere cose interessanti ed un gioco corale brillante.

Non dimentichiamo di avere uno staff tecnico completamente rinnovato e preparato che ha la nostra fiducia ed ha bisogna solo che faccia esperienza.

Abbiamo una squadra piuttosto giovane e si continuerà ad investire sui ragazzi ,soprattutto Italiani.

In conclusione i motivi per essere ottimisti ci sono tutti e la Società manterrà questa filosofia che ,non abbiamo dubbi, premierà i nostri fantastici Atleti.

Il progetto con l’attuale sponsor ”Gruppo Tercas” ,a cui vanno i nostri ringraziamenti unitamente alle ditte ed ai tanti amici che ci sostengono, prevede nei prossimi anni, la vittoria del Campionato e la scalata ai vertici Europei dell’Amicacci che attualmente occupa il podio numero 16 su 78 squadre partecipanti a competizioni internazionali.

Pensate…. la piccola città abruzzese “Giulianova” è avanti a metropoli e città Europee ,non è già incredibile????

E non scordiamoci della squadra baby della “Coenergy Amicuccioli”,i nostri piccoli campioni si sono iscritti per il 3°anno consecutivo al Campionato Nazionale Giovanile e stanno crescendo: il nostro futuro e la nostra gioia.

C’è poi il nostro Centro Sociale Onlus che ha ricevuto dalla prestigiosa Fondazione Tercas il finanziamento necessario per ampliare e migliorare la struttura che riesce a malapena a soddisfare le tante richieste.

Si perché l’Amicacci è anche e soprattutto una grande famiglia che riesce a dare molteplici risposte anche alla normalità delle persone e la crisi congiunturale non farà che aumentare la domanda. Un Grazie di cuore alla Fondazione!!!

Dulcis in fundo ,il Lido FANDastico Amicacci, che grazie al Comune di Giulianova è il fiore all’occhiello dell’intera Nazione con amici da tutto il mondo.

In Italia esistono tanti stabilimenti balneari accessibili ,ma solo il FAND è perfettamente fruibile da tanti tipi di handicap, è in assoluto il numero UNO.

Ringraziando il presente pensiamo al futuro, ci aspettano già nuove sfide :il Campionato, l’All Star e il grande appuntamento in Aprile con le Finali di Coppa Europa in programma a Roseto e Giulianova , un evento incredibilmente affascinante per numero di partecipanti che godranno dell’ospitalità Abruzzese.

 

Presidente Edoardo D’Angelo & Giuseppe Marchionni