GIULIANOVA – Primo passo effettuato! E’ stata posizionata la barca nella rotonda di via Lombardi. Ma non è finita qui! Mercoledi 25 maggio alle ore 19 si inaugurerà il primo “Patto di collaborazione”.
Si tratta di una forma di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani ;in particolare il proponente intende effettuare attività finalizzate a:
□ rigenerazione e riqualificazione
□ manutenzione e pulizia
Nel caso specifico della barca posizionata sulla rotonda (come arredo urbano e simbolo di benvenuto a Giulianova dall’ingresso sud; ndr) è avvenuto che:
· Un cittadino ha regalato la barca al quartiere (Donato Marinelli )
· Un cittadino l’ha rimessa a nuovo (Giuseppe D’Angelo)
· Un componente del comitato ha seguito l’iter dall’inizio alla fine curando la parte burocratica ed i rapporti con i dirigenti del comune (Cesare Montesi)
· Due fiorai del quartiere doneranno i fiori (La Bottega fiorita e Magia Verde)
· Due commercianti del quartiere doneranno il rinfresco (Pasta all’uovo da Rita e La Nuova chitarra di Antonella)
· Due Bar del quartiere offriranno le bibite (Al solito posto e Castrum)
· Un cittadino ha spostato, gratuitamente, col suo mezzo la barca dal luogo di origine alla rotonda (Cesare Panichi)

La collaborazione fattiva di assessore ai lavori pubblici (Guerrucci) , assessore democrazia partecipativa (Grimi), consiglieri (Chiodi e Mustone) che hanno dato gambe ad un progetto nuovo e democratico!

Si spera che questo possa essere il primo seme che dia vita ad un “virus” che contagi i cittadini a prendersi cura dei propri spazi.