alt

La ripresa politica dopo la pausa estiva è contrassegnata quest’anno da incertezza, preoccupazione, mancanza di reali prospettive per tanti giovani, lavoratori, e soprattutto per le persone comuni.
 Siamo al culmine di una crisi sociale che si ripercuote con pesantezza su strati sempre più vasti della nostra popolazione. Qualcosa di comune agli effetti che la crisi globale sta producendo sull’intera Europa, ma in modo particolare nel nostro Paese per l’inconcludenza del governo Berlusconi.

 Mai come oggi in Italia l’intreccio tra la crisi sociale, la crisi democratica, la crisi morale e la crisi politica è stato così forte e pericoloso. Serve una reazione civile e democratica, accompagnata da una prospettiva politica in grado di indicare una reale alternativa, un progetto serio e profondo per mettere in movimento, in ogni campo della società, le migliori energie per realizzarlo. E’ quello che stiamo cercando di fare con la costruzione di Sinistra Ecologia e Libertà, una forza politica capace di interpretare e realizzare questa alternativa che sia, insieme, politica e morale, democratica e sociale. Abbiamo messo a punto un documento congressuale che compie una lettura critica della crisi globale che attraversa la nostra società indicando una prospettiva politica reale e praticabile. Il 9 ottobre all’ hotel Abruzzi a Teramo terremo il nostro Congresso Provinciale per dare un carattere fondativo a questa nuova soggettività. Il Congresso Nazionale si terrà il 22-23-24 ottobre a Firenze. Di fronte al precipitare di una situazione politica e morale in Abruzzo e soprattutto in Provincia di Teramo, aperta oggi ad esiti confusi ed incerti, abbiamo la necessità di compiere una grande azione di orientamento e di mobilitazione andando oltre la cerchia dei nostri militanti ed iscritti, per entrare in relazione ed in sintonia con quella parte della popolazione che sente crescere un malessere diffuso e non si rassegna ad osservare passivamente gli eventi. Per questo è indispensabile coinvolgere ogni nostra sezione sviluppando nei prossimi giorni assemblee pubbliche per coinvolgere, aggregare e confrontarsi affrontando il problema del lavoro, della precarietà, dei giovani della scuola e soprattutto dell’incertezza delle tante famiglie che non arrivano alla fine del mese.

Sinistra Ecologia e Libertà – Coordinamento Provinciale Teramo