E’ con soddisfazione che il consigliere provinciale Emidio Di Matteo (PDL) accoglie l’approvazione da parte della Giunta regionale del Piano della Rete Scolastica per l’anno 2011/2012 e a questo proposito dichiara: “Il Piano, insieme ad  altri importanti interventi, prevede non la soppressione dell’Istituto Comprensivo di Basciano ma il fondamento di un nuovo Istituto Comprensivo costituito dall’insieme delle scuole di Basciano, Penna Sant’Andrea e Villa Vomano con successivo dislocamento della sede della Dirigenza Scolastica in quest’ultima località”.

 

Di Matteo, quindi,  “ringrazia tutti coloro che hanno lavorato e mostrato il proprio impegno al fine del raggiungimento di tale risultato ed in particolar modo l’assessore regionale all’istruzione Paolo Gatti perchè è stato in grado di accogliere ed interpretare al meglio ed in maniera previdente le istanze e le esigenze dei territori. E’ stata scelta la soluzione più rappresentativa della realtà sociale ed economica esistente nelle località della media Vallata del Vomano, vissuta oramai come fosse un unico centro tanto da sentire l’esigenza anche nella recente ridelimitazione dei Collegi Provinciali, di ricomprendere le località di Basciano, Penna Sant’Andrea e Villa Vomano in uno stesso Collegio. Ci si augura che tutto ciò rappresenti l’inizio di un percorso che porti alla nascita di un nuova dimensione sociale, economica e politica in grado di lavorare per lo sviluppo del territorio ed il benessere di tutti cittadini”.

Ma perchè ringrazia Gatti se ha fatto tutto l’ufficio scolastico regionale come  Gatti va ripetendo. E per Giulianova perchè non lo ringrazia?