L’incontro sulla ex colonia Rosa Maltoni Mussolini del 27 settembre tra il sindaco Francesco Mastromauro e Michele Giannitto, capo Ufficio tecnico dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Abruzzo, deve essere rinviato.

Lo ha comunicato lo stesso ing. Giannitto, il quale ha specificato che, pur avendo acquisito la relativa e folta documentazione, e pur a fronte della disponibilità  a risolvere l’annosa questione, tuttavia manca ancora, benché imminente, il decreto di trasferimento dell’immobile dall’ex INPDAP, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, all’INPS, donde lo stop ricevuto dalla direzione di Roma.

E’ appena il caso di ricordare che l’ex colonia originariamente era di proprietà dell’ ENAM-Ente Nazionale Assistenza Magistrale, ente soppresso nel mese di luglio del  2010 con trasferimento quindi del complesso all’INPDAP. In seguito, per effetto del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, cosiddetto decreto “salva Italia”, poi convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, dal 1 gennaio 2012 l’INPDAP è confluito nell’INPS, ma manca ancora, appunto, il trasferimento formale del patrimonio immobiliare.