In occasione delle festività natalizie, in considerazione dell’intensificarsi del traffico sulla rete viaria anche della nostra provincia, la Polizia Stradale di Teramo ha rafforzato, come sempre, l’attività di contrasto al fenomeno infortunistico, intensificando soprattutto i controlli finalizzati alla repressione della guida in stato di ebbrezza e  di alterazione da sostanze stupefacenti.

Tra Natale e Capodanno, nonostante le ripetute raccomandazioni sulla necessità di porsi alla guida in regolari condizioni psico­fisiche, sono state nr. 10 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, nr. 6 delle quali nella notte di Capodanno, e nr. 9 le carte di circolazione.

La sera della vigilia di Natale un conducente è stato fermato con un tasso alcolico di ben 2,75 gr/l, quasi 6 volte il tasso minimo consentito.

Non sempre “corrette” le reazioni degli automobilisti ai controlli di polizia: una giovane donna ha rifiutato l’accertamento con l’etilometro, ritenendolo “una perdita di tempo”  e così determinando, con il rifiuto, anche il sequestro dell’autovettura.

Porsi alla guida dopo aver bevuto significa non essere in grado di rispondere con prontezza e lucidità agli stimoli che vengono dalla strada,  divenendo un serio pericolo per se stessi o, ancor  peggio,  per chi pur guidando diligentemente ha la sfortuna di trovarsi sulla stessa traiettoria di persone incoscienti.

 

Le violazioni alle norme di comportamento contestate dal 22 dicembre al 2 gennaio uu.ss. sono state nr. 122 e sono stati decurtati complessivamente nr. 322 punti.

 

Gli incidenti rilevati sono stati nr. 8, dei quali nr. 2 con esisto mortale.