IOVEDI  1  NOVEMBRE alle ore 21 al circolo “il nome della rosa “ di GIULIANOVA (TE)  il 17°  Premio “Paolo Borsellino” presenta il libro “Porto Franco” con l’autore on. FRANCESCO FORGIONE già presidente della commissione parlamentare antimafia.

Nel suo ultimo libro, Porto Franco, Francesco Forgione viaggiando tra presente e passato riesce a raccontare con ironia spietata oltre 40 anni di storia italiana. Quasi mezzo secolo in cui la mafia ha saputo compiere una grande trasformazione, intrecciando rapporti duraturi con la massoneria, i Servizi deviati e una politica sempre piu’ asservita.

Chi ha ucciso Falcone e Borsellino? C’è stato il patto di non belligeranza tra Mafia e Stato? Perché? Chi lo ha sottoscritto?  Cosa tutelava? Chi era intoccabile fino al punto di sacrificare la vita di due magistrati? Solo loro e le loro scorte sono le vittime?

Queste le tante domande a cui da una risposta Forgione.

Che racconta una “repubblica” parallela che incrocia gli anni della strategia della tensione fino alle stragi di mafia per arrivare ai rapporti tra mafia e politica.

Una grande ricostruzione di un pezzo di storia della ‘ndrangheta e dell’Italia repubblicana. Con scoop inquietanti e imbarazzanti domande sull’operato di alcune procure e uomini dello Stato.