Il Nome della Rosa ospiterà, Giovedì 23 febbraio, alle 21.30, la “voce della Formula 1”, Gianfranco Mazzoni, nato a Teramo l’11 maggio 1959, enfant prodige del giornalismo, attività alla quale si dedicò fin dall’età di 12 anni collaborando con la redazione de Il Tempo, allora guidata da Marcello Martelli.

Mazzoni è giornalista e telecronista sportivo, che lavora attualmente per Rai Sport.

Nel 1990 ha vinto il concorso interno indetto dalla testata giornalistica sportiva della RAI per radiocronista delle gare automobilistiche di Formula 1. Tale attività è stata svolta fino al 1996, culminata in quel medesimo anno con l’assegnazione del premio “Giornalista sportivo dell’anno” attribuito dal CONI e con il passaggio alle telecronache, prendendo il posto che fu prima di Mario Poltronieri e poi fino al 1996 di Amedeo Verduzio.

Ha avuto l’onore di commentare il più grande ciclo vincente di tutti i tempi nella storia dell’automobilismo, quello della Ferrari con i titoli mondiali vinti dal 2000 al 2004, ben 11 tra i successi di Michael Schumacher e dei trionfi nel Campionato Mondiale Costruttori della scuderia di Maranello. Gli indici di ascolto delle sue telecronache sono stati pertanto clamorosi, raggiungendo punte fino a 14 milioni di spettatori, per poi crollare l’anno dopo a causa della brutta stagione del pilota tedesco, e quindi del Cavallino. Nella sua prima stagione televisiva in RAI è stato coadiuvato dal parere tecnico dell’ex pilota della Ferrari e della Renault, René Arnoux. Dal 1998 invece è stabilmente affiancato in cabina di commento da un altro ex pilota della Ferrari, Ivan Capelli, ed assistito dal contributo tecnico dell’ingegnere Giorgio Piola e degli altri inviati ai box Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Dal 2008 subentra l’ingegnere Giancarlo Bruno al posto di Giorgio Piola, passato a SKY.

A lui sono stati attribuiti vari e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il già citato premio giornalistico nazionale del CONI nel 1996, il Premio Rosa d’Oro a Roseto degli Abruzzi nel 1998, il premio Lorenzo Bandini a Brisighella, il premio Luciano Moruzzi ad Imola nel 2002, Il premio Giornalista sportivo teramano dell’anno nel 2002, il premio nazionale della ConfArtigianato di Monza nel 2002, il Premio AIRA nel 2003, il premio Teramo che lavora nel 2003,il premio USSI- Consiglio Regionale d’Abruzzo nel 2003, il premio Paradiso a Teramo ed il premio, assai significativo, dell’Associazione Meccanici di Formula 1 a Maranello nel 2005.

Nel 2006, insieme all’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli, ha doppiato la voce del telecronista nell’edizione italiana di Cars – Motori ruggenti, film statunitense di animazione della Disney-Pixar, diretto da John Lasseter. Si è ripetuto in tal ruolo per Cars 2 uscito nel 2011 affiancato sia dall’ex pilota che dall’ingegnere Giancarlo Bruno.

Attualmente lavora a Roma nella redazione della testata sportiva della RAI, con la qualifica di inviato e di telecronista per l’automobilismo nonché di conduttore del Tg Sport.